Scuola Digitale. Giornata di premiazioni al Museo Diocesano

La fase provinciale è organizzato dall’I.I.S "Don Deodato Meloni" di Oristano

A Oristano si terrà una giornata di premiazioni per gli studenti della provincia che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Scuola Digitale 2019/2020. Appuntamento al Museo Diocesano Arborense, giovedì 27 febbraio dalle 9 alle 12.30 nella Sala San Pio X.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  che intende promuovere l’eccellenza e il   protagonismo delle scuole nell’apprendimento e nell’insegnamento,  incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali.

La fase provinciale dell’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto di Istruzione superiore “Don Deodato Meloni”. Parteciperanno alla giornata di premiazione, sei alunni per ogni istituzione scolastica. Le scuole partecipanti della provincia di Oristano sono otto: il liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea”, l’istituto magistrale “Benedetto Croce”; l’istituto “Othoca”, l’istituto “G.A. Pischedda” Bosa; l’istituto comprensivo di Santu Lussurgiu, l’istituto comprensivo n. 4 di Oristano, l’istituto comprensivo di Simaxis, Villaurbana e Seneghe.

“Da novembre”, dichiara il vice preside dell’Istituto “Don Deodato Meloni”, il professor Gavino Sanna, “abbiamo inviato il bando con regolamento di adesione al Ministero che ha scelto il nostro istituto facendo una valutazione sullo staff che si occupa nelle scuole dei progetti europei. Abbiamo vinto il bando e da febbraio abbiamo identificato la giuria, approvata in questi giorni da Ministero che sarà composta da cinque rappresentanti, rispettivamente, della Camera di Commercio, del Ministero, di un’azienda privata esperta nel settore digitale, da un docente identificato dall’USR Sardegna e da un docente del consorzio dell’Università di Oristano”.

Gavino Sanna

“I ragazzi delle scuole partecipanti”, dichiara Gavino Sanna, “hanno lavorato in questi mesi a diversi progetti, sempre inerenti alla tecnologia e al mondo digitale”. “Gli studenti dell’Istituto Don Deodato non parteciperanno ovviamente alla fase provinciale, essendo noi gli organizzatori, ma siamo stati nominati per la candidatura nazionale sempre nell’ambito del Premio Scuola Digitale e questa è una grande soddisfazione”, conclude il vice preside Gavino Sanna.

Programma della giornata. Si inizierà alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Seguiranno i saluti del dirigente scolastico Gian Domenico Demuro e seguirà l’intervento su Modelli Innovativi e didattica da parte della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo statale di Marrubiu, Maria Federica Floris.

Alle 10 verranno invece presentati i progetti finalisti, divisi in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. I progetti verranno presentati attraverso appositi pitch curati dagli studenti, supportati da video, della durata massima di 6 minuti per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching). Al termine del pitch la giuria avrà a disposizione due minuti circa, riservati ad un solo membro, per porre domande e interagire con i proponenti.

Seguirà la premiazione alle 12 e al termine della giornata seguirà un aperitivo a buffet nel loggiato esterno del Museo Diocesano.

Regolamento. La giuria, composta da cinque membri, adotterà dei criteri di valutazione omogenei a livello nazionale, regionale e provinciale, al fine di assicurare parità di trattamento a tutti i progetti presentati. I criteri presi in considerazione saranno sul: valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative (punti 4); significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4); qualità e completezza della presentazione (punti 2).

Ciascun commissario avrà a disposizione un totale di 10 punti derivante dalla somma dei punteggi di ciascun criterio. Il totale dei voti attribuiti da ciascun giurato sarà reso pubblico al termine della presentazione di ciascun pitch. In caso di pari merito per i primi classificati, la giuria, in seduta riservata, deciderà, con giudizio motivato, il vincitore. Il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale sarà ammesso alla successiva fase regionale.

I progetti. I progetti presentati possono essere dei percorsi di apprendimento basati sulle tecnologie digitali, modelli didattici innovativi e sperimentali, utilizzo delle nuove tecnologie per l’inclusione e l’accessibilità, prototipi tecnologici e applicazioni, progetti di creatività digitale (Arte e Musica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali, progetti sulle discipline STEM ( Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), progetti per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. Il progetto proposto utilizzerà almeno una delle seguenti metodologie: making, tinkering, coding – robotica – gaming, storytelling.

Lunedì, 17 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome