Dall’Istituto “Mossa” i primi 72 quadri colorati per dire no alla violenza di genere

L'Istituto oristanese partecipa all'iniziativa promossa dall'associazione Viva Vittoria di Sassari

Foto pagina Facebook I.T. “Lorenzo Mossa” Oristano

Pronti i primi 72 quadri realizzati a maglia da docenti, alunni, personale ATA, parenti e amici dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, destinati all’iniziativa contro la violenza di genere, promossa dall’associazione Viva Vittoria di Sassari. Iniziativa che prevede la realizzazione di una sorta di grande patchwork colorato, realizzato a maglie, da esporre in due piazze a Sassari, in occasione dell’8 marzo, la festa della donna. Sarà un’installazione temporanea di circa 2000 coperte, formate da tutti gli 8000 quadrati raccolti in questi mesi, che copriranno piazza Castello e piazza Italia.

Successivamente, le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio della città che hanno aderito al progetto ma anche per raccogliere fondi da destinare alle donne accolte nella casa di accoglienza del “Progetto Aurora”.

Istituto L.MossaFoto pagina facebook Viva Vittoria Sassari

“Un grazie”, si legge sulla pagina Facebook dell’Istituto Mossa, “va a tutti i protagonisti che hanno fatto in modo che ciò si potesse realizzare: a partire da chi ha dato la notizia, chi l’ha ascoltata, chi ha frugato in cantina o in soffitta per cercare lana e ferri del mestiere, chi ha coinvolto amici parenti e conoscenti, chi non sapendo lavorare ha raccolto la lana dalla matassa al gomitolo, chi ha trovato il piacere di lavorare davanti alla TV e dopo anni è riuscito a vedere un film fino alla fine, chi dopo 40 anni ha scoperto di sapere ancora lavorare a maglia o ai ferri, chi per qualche ora ha dimenticato ogni problema sperimentando il vero valore del dono, dare senza aspettarsi nulla in cambio”.

In tanti, infatti, si sono impegnati impegnati in queste settimane, in orario extra didattico, nel confezionamento con l’uncinetto o col ferro a maglia dei riquadri della dimensione di 50×50 centimetri. Tra una settimana verranno poi fatti recapitare a Sassari per l’iniziativa a favore delle donne vittime di violenza, in programma il prossimo 8 marzo.

Marilina Meloni

Lunedì, 10 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome