Cinque studenti dell’Istituto “Othoca” alle finali della CyberChallenge.IT

Parteciperanno all'iniziativa ministeriale dedicata alla formazione di professionisti della sicurezza informatica

Cinque studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” di Oristano sono stati ammessi al corso di CyberChallenge.it. La selezione, avvenuta lo scorso lunedì, 17 febbraio, permetterà agli studenti selezionati di partecipare alla principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Gli studenti dovranno seguire un percorso formativo mirato a fornire un’introduzione tecnica ed etica alla cybersecurity e finalizzato all’acquisizione delle competenze richieste per affrontare le competizioni finali CyberChallenge.IT, che ricalcano il formato delle gare CTF classiche.

Il percorso ha una durata complessiva di circa 70 ore distribuite su tre mesi e verrà svolto all’Università di Cagliari.

“Le fasi successive del progetto prevedono due step”, spiega il dirigente dell’Istituto tecnico industriale Othoca Franco Frongia. “Il primo consiste in una gara CTF locale individuale, mirata a selezionare i migliori studenti di ciascuna sede. In ogni sede, dopo la gara seguirà una premiazione locale e una “recruitment fair” in cui gli studenti avranno l’opportunità di incontrare gli sponsor locali”.

“Successivamente una seconda fase”, prosegue il dirigente Frongia, “ovvero una gara CTF nazionale a squadre (una squadra per ciascuna sede locale) che prevede: una cerimonia di premiazione nazionale presieduta da rappresentanti delle istituzioni italiane; e a seguire un incontro con le aziende, in cui i giovani incontreranno le aziende sponsor a livello nazionale”.

Il progetto CyberChallenge.IT vede coinvolti: il MIUR, il Cybersecurity National Lab, il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, il Ministero della difesa, il Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, infine, il Sistema Universitario Italiano Aziende Private.

Venerdì, 21 febbraio 2020


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome