Una vita tra giostre, luci e colori. Ornella Steinhaus e il mondo dello spettacolo viaggiante

La giovane esercente gestisce l'attività di famiglia a Oristano

Tra giostre, luci e colori e la voglia di regalare sempre un sorriso alla gente. Questo il lavoro di Ornella Steinhaus, 29 anni, una giovane esercente dello spettacolo viaggiante, originaria di Cagliari e che vive a Oristano da quando era una bambina.
Nata in una famiglia che fa questo mestiere da ben nove generazioni, i primi a portare in Sardegna questa forma di spettacolo itinerante, ha deciso di proseguire nella tradizione familiare.

In foto Ornella Steinhaus e il padre Adolfo Steinhaus

“I miei avi hanno portato per primi il cinema muto qui in Sardegna, la prima forma di spettacolo. Si sono poi evoluti, con il tempo, portando anche il luna park e le giostre. Siamo anche legati al circo, mia nonna ha lavorato per alcuni anni nel circo di Moira Orfei”, racconta Ornella Steinhaus.

“Per me questo mondo, è la normalità. Sono nata e cresciuta in mezzo alla musica, alle luci, i colori, in mezzo alla gente. E’ una forma d’arte”.

“Il nostro è un lavoro particolare, difficile anche se non sembra”, prosegue Ornella Steinhaus. “C’è molto lavoro dietro ma sempre portato avanti con il sorriso. Alla fine di tutto conta vedere le persone che si divertono e sono felici”.

Un lavoro, quello di Ornella Steinhaus, che le ha fatto scoprire anche una delle sue più grandi passioni, oltre allo sport: il canto. “Come ho spiegato prima, questo lavoro alla fine è una forma d’arte”, racconta ancora. “Sono sempre stata circondata dalla musica. Quando ero bambina, usando le casse e il microfono di una nostra postazione, ho iniziato a cantare la colonna sonora del cartone “Mulan”. Da lì i miei genitori hanno scoperto questa mia dote”.

Stare a contatto poi a con le persone e i bambini è un altro aspetto fondamentale per un lavoro come quello svolto da Ornella Steinhaus. Senza contare l’aspetto itinerante. Il mondo delle giostre è un mondo che si sposta in continuazione, infatti, da una festa all’altra di paese.

“L’aspetto itinerante”, spiega infatti Ornella, “è una delle caratteristiche del mio lavoro che mi piace di più. Da maggio fino a ottobre siamo sempre in viaggio. Ci spostiamo per tutta la provincia di Oristano mentre nei mesi di settembre e ottobre andiamo anche nella zona di Cagliari”.

Oltre a girare per le feste di paese, partecipare a iniziative e manifestazioni locali, Ornella Steinhaus gestisce insieme alla famiglia anche “Bimbolandia. La città dei bambini”, in via degli Artigiani a Oristano, dove si organizzano feste, compleanni ed eventi per i bambini.

Venerdì, 3 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome