La notano tutti girare tra le strade di Oristano, o molto più frequentemente, parcheggiata davanti al bar caffetteria e giornali “Silver Door”, in via Mariano IV, nei pressi delle poste centrali, del quale può essere considerata la mascotte. La Fiat 500 celeste con la bandiera dell’Italia, dei quattro mori e la scritta “Lucio 56” appartiene, da circa 20 anni, ai titolari del bar attiguo all’ufficio postale, Lucio Urru, originario di Ardauli, e la moglie Franca Bussu, di Gavoi.
Si chiama Rundinedda, in onore della nota canzone “Mere Manna” del cantante Piero Marras, compare di Lucio Urru. E’ l’unica ad essere personalizzata e questo l’ha resa una vera e propria star per tutti gli avventori del bar, ma non solo. Conoscendo la passione dei titolari per le Fiat 500, numerosi clienti affezionati li omaggiano con i modellini dell’icona delle auto italiane, che vengono esposti tra le mensole del Silver Door.
“In tanti ci chiedono di poterla fotografare”, raccontano Lucio Urru e Franca Bussu, “e non c’è raduno al quale partecipiamo nel quale non sia la protagonista di qualche scatto”.
E qualcuno di questi è finito anche sulle pagine della rivista “Tutto motori”.
Come la rondine della quale porta il nome, che torna nei cieli con l’arrivo della bella stagione, anche la Fiat 500 di Lucio Urru e Franca Bussu, che nel mese di marzo raggiunge i 50 anni di età, sarà nuovamente protagonista dei raduni in primavera. E non passerà inosservata.
Mercoledì, 22 gennaio 2020
Complimenti. Tanti auguri per il prossimo compleanno