Gli altari barocchi e l’intaglio del legno in Sardegna: conferenza

Al Museo Diocesano Arborense ricercatori e studiosi a confronto

Gli altari barocchi e l’intaglio ligneo in Sardegna tra il XVI e il XVIII secolo saranno al centro di una conferenza, tenuta dalla storica dell’arte Lucia Siddi. L’appuntamento si terrà giovedì 30 gennaio alle 18 al Museo Diocesano Arborense di Oristano.

Interverranno anche Monsignor Roberto Carboni, l’arcivescovo metropolita di Oristano, Alessandra Pasolini e Marisa Porcu Gaias, storiche dell’arte ma anche curatrici del volume di recente pubblicazione “Altari barocchi”.

Durante la conferenza, verrà tracciata una panoramica su tutta la produzione degli altari in legno intagliato e dorato in Sardegna durante il XVI e XVIII secolo, citando i principali protagonisti (artisti e artigiani, committenti e mercanti), descrivendo la struttura delle botteghe ed il tessuto socio-economico, religioso e culturale dell’epoca.

Si porrà l’accento, inoltre, sulle problematiche inerenti la conservazione e la tutela di queste opere diffuse in tanti centri dell’isola, con una particolare attenzione ad Oristano e alla sua diocesi.

Lunedì, 27 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome