Dario Cossu racconta la moglie Mena in un libro: incontro a Oristano

Conferenza al Centro Servizi Culturali

“Dedicato a Mena”, il libro che ricorda Mena Manca Cossu, ricercatrice e ambientalista vissuta a Cabras, verrà presentato mercoledì prossimo, alle 18, al Centro Servizi Culturali di Oristano.

Nel libro il marito Dario Cossu ha raccolto i tratti fondamentali della vita della sua compagna, il suo impegno, i suoi scritti inediti. Sarà lui stesso a illustrarne  il contenuto dialogando con  Marcello Marras, direttore del Centro Serzivi Culturali, Andrea Abis, sindaco di Cabras, il giornalista e il curatore dell’opera Paolo Desogus e Nando Cossu, specialista in antropologia e sociologia della Sardegna.

La presentazione si tiene in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano.

Il libro. L’opera editoriale è uno spaccato della vita di Mena Manca Cossu (Cabras 1941-2009), scomparsa a soli 68 anni nel pieno della sua vita e del suo impegno di intellettuale militante. Dopo gli  nel Liceo di Oristano, la  laurea a Cagliari, presso la Facoltà di Lettere Moderne, discutendo nel 1970 con Alberto Maria Cirese una tesi sui Pescatori di Cabras. All’epoca era già sposata con Dario Cossu, professore di filosofia al Liceo di Oristano, moglie e madre di Paolo e Daniela.

La famiglia e l’insegnamento seguiti con scrupolo e dedizione esemplari, non impedirono a Mena Manca Cossu un’attiva militanza intellettuale sui temi culturali, sociali, di costume e demo- antropologici, in particolare della comunità di Cabras alla quale era particolarmente legata.

Al suo primo libro “I Pescatori di Cabras”, edito nel 1990, seguirono diverse altre pubblicazioni e collaborazioni che il libro ricorda insieme al suo ruolo di dirigente regionale e della Sezione del Sinis di Italia Nostra, protagonista a difesa dei valori ambientali e del patrimonio storico, archeologico, delle tradizione e dei costumi.

Sabato, 18 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome