“Il Romanico narrato ai bambini”. A Oristano la presentazione

L'iniziativa dell'Associazione culturale Itinera Romanica guidata dal presidente Figus

Giovedì prossimo, 19 dicembre, alle 17.30, al Museo diocesano arborense, l’Associazione culturale Itinera Romanica – amici del romanico presenta gli ultimi due libri della collana di libri “Il romanico narrato ai bambini”.

I libri, corredati di cd con il testo recitato in lingua sarda, come i tre precedenti, contengono narrazioni illustrate con disegni di grande qualità, sono ambientate nelle chiese romaniche di Santa Maria a Bonarcado e di San Nicola di Quirra a Villaputzu.

La collana, stampata con il contributo della Fondazione di Sardegna, è dedicata ai bambini, a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che vogliono favorire l’intelligenza critica ed emozionale nei bambini e trasmettere loro la capacità di vedere la bellezza del paesaggio e dell’arte romanica. La forma narrativa prescelta intende avvicinare i bambini e i ragazzi alla conoscenza e all’amore delle risorse culturali del proprio paese, e a inserirle nel percorso di crescita personale e sociale.

La presentazione dei due libri sarà curata da Salvatore Garu, artista santagiustese.

“Nel periodo natalizio le attenzioni maggiori sono rivolte ai bambini, che sentono più di noi adulti lo spirito del Santa Natale, anche perché queste attenzioni si manifestano attraverso i doni che i bimbi ricevono da Babbo Natale e dalla Befana”, ha commentato Antonello Figus, presidente dell’associaizone. “Anche la nostra associazione ha voluto dedicare una attenzione particolare al mondo di bambini, realizzando la collana di racconti per bambini”.

Antonello Figus

“Ogni volume”, continua Figus, “racconta una storia illustrata con bellissime ed originali tavole realizzate da Adriana Baschieri e affascinanti testi di Luciana Miglior e Maria Garau, che sono stati presentati anche in lingua sarda campidanese, inoltre ad ogni volume è stato dedicato un cd audio in cui la storia viene narrata sempre in lingua sarda campidanese accompagnata dal sottofondo delle musiche e sonorità tradizionali dalla chitarra di Ignazio Cadeddu”.

“Un’opera che è stata pensata per arricchire la curiosità dei bambini, ma che sarà apprezzata anche dagli adulti per il messaggio culturale che trasmette, per le bellissime ed originali illustrazioni e per la piacevole narrazione”, conclude Antonello Figus. “Per i bambini sarà l’occasione per apprendere attraverso il messaggio pedagogico luoghi e tradizioni della nostra Isola, di cui il Romanico rappresenta uno dei tesori culturali più importanti, ma sarà occasione per cominciare a conoscere suoni e vocaboli della nostra Lingua Sarda Campidanese, come approccio alla nostra cultura orale”.

La locandina

Martedì, 17 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome