Degustazione dell’olio di qualità a Oristano con “Oro colato”

Ha preso il via l’iniziativa proposta dalla Camera di commercio

Si è aperta ieri la rassegna Oro Colato, presentata al pubblico nei locali del Teatro San Martino di Oristano, in via Ciutadella de Menorca. Per l’occasione, ieri pomeriggio, è stata fatta una degustazione sensoriale guidata degli oli partecipanti, aperta a tutti. Un particolare visore è stato poi indossato dai clienti, che ha permesso di far scoprire l’azienda dalla quale l’olio proveniva. A illustrare le varie eccellenze degli oli, Pierpaolo Arca, responsabile della commissione d’assaggio e presidente della giuria del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru .

Pierpaolo Arca, responsabile della commissione d’assaggio e presidente della giuria del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru

L’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’olio sardo in provincia di Oristano, è a cura della Camera di commercio e del Comitato organizzatore del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru che, col concorso dell’Associazione Città dell’olio e del Centro servizi alle imprese della Camera di commercio di Cagliari, hanno organizzato la rassegna Oro Colato.

Da ieri fino a domani, in dodici esercizi della ristorazione sono promossi dodici oli di grande qualità. Ogni esercizio proporrà due piatti che valorizzeranno altrettanti oli, utilizzati in cottura, e ne consentirà la degustazione anche a freddo, nello stesso menù.

Un momento dell’iniziativa

La scelta di queste produzioni di eccellenza è avvenuta con un criterio molto rigoroso. La Camera di commercio di Oristano ha pubblicato un apposito bando, tramite il quale sono state candidate venti diverse produzioni. Un gruppo di assaggiatori, guidati dal presidente, Pier Paolo Arca, le ha vagliate in forma del tutto anonima, attribuendo un punteggio a ciascuna e stabilendo una soglia di accesso che ha portato a individuare le dodici etichette d’olio prescelte, proposte da nove aziende sarde, tre delle quali della provincia di Oristano.

Le dodici produzioni d’olio verranno poi utilizzate nei menù di altrettanti esercizi della ristorazione che hanno deciso di aderire alla rassegna Oro Colato e la scheda di ogni produzione sarà messa a disposizione anche attraverso un cosiddetto “menù parlante”: utilizzando lo smartphone, grazie al cosiddetto QR code, si potrà navigare sulle informazioni di ogni singola etichetta che partecipa all’iniziativa e condividere queste informazioni con chiunque.

L’ingresso del teatro San Martino

Sabato, 14 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome