Quattro pittori per Oristano: Amore, Contini, Corriga e Farris

Si intitola “Somiglianze di famiglia”, la mostra che celebra le opere di quattro illustri pittori legati alla storia della città di Oristano, Antonio Amore, Carlo Contini, Antonio Corriga e Giorgio Farris. Verrà inaugurata sabato prossimo 12 ottobre, alle 19,30, nel Museo Diocesano Arborense. Ad inaugurare questa collettiva che vede per la prima volta i quattro artisti riuniti, ci sarà l’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni.

La serata proseguirà a Solarussa per l’inaugurazione, alle 21,30, in occasione della riapertura della chiesa della Madonna delle Grazie, dove i lavori di restauro hanno interessato anche i dipinti di Carlo Contini; in particolare il noto affresco del catino absidale “Allegoria Arborense”.

“Somiglianze di famiglia”
Una mostra temporanea che omaggerà l’arte e il genio creativo di Antonio Amore, Carlo Contini, Antonio Corriga e Giorgio Farris: pittori che hanno accompagnato la vita culturale e artistica della città e rappresentano una tappa significativa nella storia dell’isola. Quattro artisti poliedrici e completi, che, come in un caleidoscopio, offrono al pubblico visioni, colori, studio e poesia.

Per la prima volta questi pittori saranno riuniti in un’unica collettiva. La mostra è un percorso visivo che esalta i temi del lavoro, della festa, della tradizione e della famiglia. Oltre ad esser legati da una stessa città, Oristano, concepiscono allo stesso modo la bellezza intesa come  estasi che si sottrae alla realtà delle cose ordinarie e apparenti, e che si riveste di una nuova luce. Dalle processioni di Contini e di Corriga, ai minatori di Amore e viandanti di Farris, il risultato è sempre volto a rappresentare questa bellezza in maniera del tutto originale.

La mostra sarà visitabile al Museo Diocesano Arborense di Oristano fino al 26 gennaio prossimo, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Lunedì, 7 ottobre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome