• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Oristano città della ceramica dice no alla violenza: il riassunto dei tre giorni di eventi

27 Novembre 2019

0
Oristano città della ceramica dice no alla violenza: il riassunto dei tre giorni di eventi

  • copiato!

Oristano, città della ceramica, dice no alla violenza. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche il comune oristanese ha partecipato attivamente con iniziative ed eventi dedicati.

Da sabato 23 a lunedì 25 novembre, tre giorni ricchi di manifestazioni e appuntamenti. Ecco cosa è successo.

Sabato 23 novembre

Centro commerciale “Porta Nuova”: polizia e scuole di danza insieme

La Polizia di Stato e le scuole di danza insieme ad Oristano hanno dato il via al ricco programma di eventi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Dal flash mob “Al riparo dalla violenza” a cura di Cittadinazattiva e Sardegna Solidale, dove hanno danzato insieme per una stessa causa varie scuole di danza della città (Scuola di danza Milène, la Scuola di danza Arabesque, il Centro Studio Danza e Artist Project); agli stand informativi della Polizia di Stato e delle associazioni di volontariato locali.

Presenti il questore Giusy Stellino e i servizi sociali del Comune, per la campagna informativa della Polizia di Stato “Questo non è amore” contro la violenza di genere e domestica.

Piazza Roma: Inaugurazione dell’ installazione a sostegno delle donne

Il Comune e il Comando dei Carabinieri di Oristano, nonostante la pioggia, si sono riuniti in piazza Roma per dire No alla violenza sulle donne.

Moltissime le associazioni e le autorità della città presenti, oltre all’Arcivescovo di Oristano Monsignor Roberto Carboni, il prefetto Gennaro Capo, il vice prefetto Danila Congiu, l’Associazione Città della Ceramica, la Lilt e la Croce Rossa Italiana. In Piazza anche la Carta De Logu, codice di leggi scritto da Eleonora d’Arborea 6 secoli fa, antesignana delle politiche delle moderne pari opportunità.

I ballerini delle scuole di danza Milène, Arabesque e Centro Studio Danza, che insieme hanno danzato sulle note di “Le donne lo sanno” di Liguabue e “Quello che non le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Indosso una maglietta bianca con la scritta rossa: “Le donne belle sono quelle felici”.

Il sindaco Andrea Lutzu, il prefetto Gennaro Capo e l’assessore all’Artigianato Pupa Tarantini hanno poi scoperto la nuova installazione in ceramica che Angela Zoccheddu ha costruito per la città di Oristano.

Domenica 24 novembre 2019

Praline e scarpette rosse di cioccolato

Il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone, organizzatore del Festival Chocomoments, ha dedicato una pralina speciale a uno degli eventi in programma: La Corsa Rosa.

La corsa “Io corro con le donne per le donne”, organizzata da UISP Comitato Oristano, Rotary Club Oristano, Marathon Club Oristano, e dall’Associazione sportiva e di promozione sociale Sea Scout si è tenuta domenica 24 novembre, in piazza Roma, alle 10.30.

I vincitori della corsa sono stati premiati con le speciali praline rosa e con una scarpetta rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, di cioccolato, sulla falsariga delle scarpette rosse realizzate in ceramica dai figoli oristanesi.

Lunedì 25 novembre

Conferenza e balli: un’altra giornata dedicata alle donne

L’incontro “Oristano dice no alla violenza”, ha aperto l’ultima giornata di eventi promossa dal Comune. Di mattina, sono stati proposti filmati e letture, prima di un dibattito, sono intervenuti alcuni alunni delle scuole cittadine. L’iniziativa è stata curata dal Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, dal Liceo Benedetto Croce, dall’Associazione “Prospettiva Donna” e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Oristano.

Nel pomeriggio invece, dalle 17.30, nella Biblioteca comunale di via Sant’Antonio, si è tenuta la presentazione di “Mar’e Domu”, il volume di Daniela Frigau, a cura del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano e della Biblioteca comunale di Oristano.
A seguire, a chiusura delle tre giornate di eventi, unu Ballu Tundu in costume tradizionale.

Redazione2
27 Novembre 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

I fratelli Morandi portano a Oristano la loro storia: verso il tutto esaurito per il sesto evento CeDAC
8 Marzo 2026
I fratelli Morandi portano a Oristano la loro storia: verso il tutto esaurito per il sesto evento CeDAC
Grande attesa al Garau per la commedia “Benvenuti a Casa Morandi”. Online è sold-out, botteghino aperto venerdì dalle 18:30
8 Marzo 2026
Leggi
Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
7 Marzo 2026
Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
L'incontro con le studentesse e gli studenti dedicato alla memoria di Pino Tilocca per promuovere la partecipazione attiva contro l'illegalità
7 Marzo 2026
Leggi
“Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
7 Marzo 2026
“Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
Nuova protesta a Oristano. Ieri i disagi lamentati da residenti e commercianti di via Ricovero
7 Marzo 2026
Leggi
Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
7 Marzo 2026
Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
Diagnosi precoce e cure tempestive al San Martino grazie al nuovo percorso Asl
7 Marzo 2026
Leggi
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
7 Marzo 2026
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
Grande partecipazione per la cerimonia in onore dello storico allenatore di volley che ha cresciuto intere generazioni di giocatori
7 Marzo 2026
Leggi
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
7 Marzo 2026
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
Un’altra rottura segnalata anche in via Sardegna
7 Marzo 2026
Leggi
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
7 Marzo 2026
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
Il calendario
7 Marzo 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp