Je parle francais: prime certificazioni per gli alunni del Comprensivo 1

Dopo tre anni di studio l’importante riconoscimento DELF della lingua francese agli alunni di Oristano


Gli alunni che hanno ricevuto le certificazioni linguistiche

Sono state consegnate nei giorni scorsi le prime certificazioni per la lingua francese DELF agli alunni della scuola secondaria di piazza Manno a Oristano. I ragazzi hanno preso parte a un percorso di studi innovativo avviato 3 anni fa dall’Istituto Comprensivo n°1, con l’istituzione dell’indirizzo linguistico.

“Nel corso dei tre anni gli alunni vengono preparati, attraverso 3 ore settimanali di approfondimento della lingua inglese, francese e spagnolo con docenti madrelingua, per poter poi sostenere gli esami relativi alle certificazioni riconosciute a livello internazionale, viaggi di studio e d’Istruzione mirati allo studio e all’approfondimento linguistico in Paesi Europei”, spiega Francesca Feraboli, rappresentante di classe e membro del Consiglio d’istituto.

“Già nel giugno di quest’anno alcuni alunni delle classi seconde, ora in terza, hanno sostenuto l’impegnativo esame DEL – Diplôme d’Etudes en Langue Française, che attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano”, continua Francesca Feraboli. “Una certificazione rilasciata dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso il Centro internazionale di studi pedagogici (CIEP)”.

“I nostri ragazzi hanno superato con voti altissimi l’esame grazie al lavoro di tutto il corpo dei docenti ed in particolar modo alla Silvie Uras, responsabile dell’associazione La Petite France di Oristano”, continua la rappresentante di classe e membro del Consiglio d’Istituto. “Anche quest’anno tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo 1 avranno la possibilità di ottenere le certificazioni di lingua inglese del Cambridge English e francese DELF , già a partire dalle classi prime”.

“Credo sia un orgoglio per la città di Oristano che una scuola pubblica sia cosi attenta a promuovere la conoscenza delle lingue straniere”, conclude Feraboli, “ormai diventate determinanti per entrare nel mondo del lavoro”.

Giovedì, 28 novembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome