Studenti dell’Istituto Othoca, innovatori del futuro per un giorno

A Oristano “Sinnova for School”: dalla robotica alle fake news e intelligenza artificiale

Una giornata dedicata alla robotica, all’intelligenza artificiale e ai dati informatici che ha visto impegnati, con grande entusiasmo, gli studenti dell’Istituto Tecnico Othoca di Oristano questa mattina insieme al team di 10Lab di Sardegna Ricerche.

Il progetto “Sinnova for School”, che si pone l’obiettivo di veicolare gli studenti degli istituti secondari di secondo grado verso contenuti tecnologici moderni, ha visto la partecipazione degli studenti in tre appuntamenti diversi:  la conferenza “Dati e hacker, i giornalisti del futuro” tenuta da Enrico Bergianti, giornalista pubblicista; il laboratorio creativo “Tinking Area” a cura del team 10LAB,  dove i ragazzi divisi in gruppi hanno creato dal nulla, con degli oggetti di uso quotidiano, una macchina che scrive e si muove da sola;  infine, l’evento con lo science show “Alexa, Siri e Google: le informazioni online fra luci e ombre”, tenuto dall’associazione Next: dove i ragazzi hanno assistito a dimostrazioni di esperimenti legati all’intelligenza artificiale.

Il progetto “Sinnova for School” nasce grazie anche a una precedente collaborazione dell’Istituto Othoca con il tema 10LAB. “Sardegna Ricerche”, spiega Silvia Piredda, docente di informatica e referente del progetto, “mi ha contattata per capire se c’era la possibilità di creare questo evento con la nostra scuola. Avevamo già collaborato con loro due anni fa nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro portando due classi terze e partecipando ai loro laboratori. Vista la risposta dei ragazzi, mi sono subito attivata  per riproporlo qui a scuola”.

Silvia Piredda

“Sinnova for School” si rivolge infatti agli studenti delle terze e oggi ha visto la partecipazione di ben 160 ragazzi. “È bello”, spiega sempre Silvia Piredda, “vedere come gli studenti di diverse classi, dall’indirizzo meccanico a quello elettrotecnico e informatico, abbiamo saputo mettere insieme le proprie conoscenze per raggiungere un unico obiettivo, divertendosi e partecipando attivamente”.

“Si tratta di un lavoro di squadra”, spiega Gianluca Carta membro del team 10LAB, “Il laboratorio di Tinkering mette in rilievo l’aspetto creativo e attivo del ragazzo, sviluppando così le capacità di collaborare in un team, di problem solving, che sono poi i tratti chiave degli innovatori del XXI secolo”.

“Sinnova School”, spiega sempre Gianluca Carta, “è un tour che abbiamo svolto in cinque scuole diverse della Sardegna. Quest’anno è in un format sperimentale perchè abbiamo inserito sia incontri e conferenze ma anche attività creative laboratoriali e uno science show in collaborazione con un’associazione esterna che si occupa di sperimenti chimici, fisici e medici”.

“Oristano”, dichiara Gianluca Carta, “è la quarta tappa del nostro tour, abbiamo superato il record italiano con una partecipazione per ogni incontro che varia dai 200 ai 250 studenti e dunque è un progetto destinato a ingrandirsi”.

Nel corso dell’iniziativa di questa mattina, il tema dei dati sensibili e del giornalismo del futuro è stato affrontato dal giornalista Enrico Bergianti, che ha spiegato agli studenti come oggi gli hacker diano un contributo notevole ai giornalisti mettendo a disposizione documenti e dati numerici.

La giornata si è poi conclusa con lo science show a cura di Lorenzo Fiorentino, membro dell’associazione “fosforo:” e “Next” che ha coinvolto i ragazzi in una dimostrazione di esperimenti chimici legati però all’intelligenza artificiale.

Giovedì, 24 ottobre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome