Canti in limba nel festival – concorso dell’Accademia Sa Pintadera

Cinque cori ospiti della formazione oristanese

L’Accademia delle tradizioni popolari “Sa Pintadera” di Oristano, propone la 2° edizione del Concorso Festival “Canti in limba”, per cori femminili e misti.

Sabato prossimo sul palco della chiesa gotica di San Martino fuori le mura, dalle 19.30, sono previsti due momenti. Il primo è quello del concorso vero e proprio, che prevede la partecipazione di 5 cori, da Siliqua, Villacidro, Tortolì, Bortigali e Sassari. Il secondo momento è quello che ha per protagonista il coro Sa Pintadera, con il saluto di benvenuto e la partecipazione straordinaria del duo composto da Giuseppe Cuga di Ovodda alle launeddas e Alberto Zucca di Neoneli, voce tenore.

“Dalla sua fondazione, gennaio 2009, l’Accademia ha proiettato la propria attività sullo studio della musica tradizionale sarda, alternando riproposizione di brani integrali e sperimentazioni finalizzate a nuove proposte musicali”, spiega la presidente Doriana Licheri. “Tra i primi cori femminili in Sardegna, che abbia avuto questa intuizione e questa passione musicale per le nostre tradizioni, Sa Pintadera continua questo percorso, con studio continuo necessario per arricchire il proprio repertorio”.

Il coro Sa Pintadera è organizzato sulla classica forma a 4 voci pari femminili. Attualmente è composto da 27 elementi provenienti da diverse parti della Sardegna accomunati dalla passione per la musica. Il repertorio del coro è costituito da brani in stile prettamente popolare dal tradizionale all’inedito, sacri e profani. Nel percorso culturale intrapreso il coro è supportato, sin dalla fondazione, dalla competenza musicale del maestro Costantino Mirai, che oltre al Coro Sa Pintadera, ha la direzione di importanti cori sardi maschili.

Il concorso festival di sabato prossimo è inserito nel calendario del Settembre oristanese.

La locandina

Martedì, 24 settembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome