Music Wall – La Fiera della Musica non è una semplice mostra mercato di liuteria moderna: è un luogo di incontro, un appuntamento annuale, tra grandi nomi del settore e appassionati di musica, tra professionisti della strumentazione e estimatori competenti. Tra di loro, ci sarà anche un giovane liutaio oristanese: Andrea Palmas.
“Questo è il secondo anno che partecipo alla fiera di Pizzighettone”, racconta Andrea Palmas che prima di avviare l’attività a Oristano ha studiato liuteria classica, alla Scuola Internazionale Stradivari di Liuteria a Cremona, diplomandosi nel 2014. “Per me è un evento imperdibile. Oltre ad avere la possibilità di poter esporre i miei lavori, che quest’anno saranno cinque, è un modo per ritrovare vecchi amici”.
“Sono molto affezionato a questo evento e poi è sempre bello vedere come, nonostante tutto, ci siano ancora giovani intraprendenti che abbiano voglia di fare e dare vita a qualcosa di bello. Ecco Music Wall è questo per me, un posto a me caro, direi quasi casa mia”.
Nella via dove si svolgerà l’evento, in via Boneschi, saranno esposte centinaia di marchi di chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori, editoria e abbigliamento a tema rigorosamente musicale. Un lungo circuito espositivo di oltre tremila metri quadrati al coperto.
Inoltre durante la fiera, in otto palchi diversi, si esibiranno dal vivo grandi chitarristi italiani: Massimo Varini, Luca Colombo, Osvaldo di Dio, Cesareo, Giuseppe Scarpato Power Trio, Claudio Bazzari e Vanny Tonon per il comparto elettrico, Antonello Fiamma, Alberto Lombardi, Giorgio Verderosa, Gavino Loche, Lorenzo Favero e Val Bonetti per il comparto acustico.
Il Music Wall non è solo una mostra mercato di liuteria moderna, è “il luogo di incontro tra i più noti professionisti del settore e gli appassionati di musica”, come sottolineano gli organizzatori.
Per l’occasione oltre gli stand espositori di settore, saranno presenti numerosi spazi dedicati a clinic e dimostrazioni: ospiti e addetti ai lavori, workshop tematici e la presenza di scuole e associazioni musicali arricchiscono il calendario di proposte.
Un lungo percorso sonoro e visivo, tra il classico e l’elettrico, passando per le esposizioni dei vari liutai provenienti da tutta Italia. Ci saranno anche le chitarre di Andrea Palmas.
Sabato, 14 settembre 2019