Se l’idraulico di fiducia e anche un bravo e affermato baritono

Se l’idraulico di fiducia e anche un bravo e affermato baritono
Una vita cantando. La storia di Tore Cotzia

La passione per il canto, la forza nelle corde vocali e molto studio. Salvatore Cotzia, conosciuto ai più come Tore, 62 anni,  è un affermato idraulico con origini cuglieritane, titolare a Oristano di un’impresa artigiana, ma è anche un apprezzato baritono, da anni protagonista di numerosi eventi canori.

Tutto inizia nel 1974 con la Polifonica Arborense, diretta quel periodo dal maestro Clemente Caria.

“Conoscevo già persone che cantavano nel gruppo, ed è così che mi sono avvicinato a questo mondo”, spiega Tore Cotzia, “poi piano piano è iniziata a crescere in me la passione per la lirica, grazie anche ad alcuni amici che già avevano iniziato a praticarla, come Francesco Musinu, ormai affermato basso, che calca i più grandi palchi a livello internazionale. Ho deciso, quindi, di mettermi a studiare canto lirico con diversi maestri, tra cui Franca Devinu e Beatrice Murtas, perfezionandomi poi con la soprano Giusy Devinu, scomparsa precocemente anni fa”.

Salvatore Cotzia

“Collaboro anche con il Coro Polifonico di Silì, diretto da Alessio Carrus, con il quale ci dedichiamo anche alla messa in scena di operette”,  continua Cotzia, tra cui dal 2016 “Livietta e Tracollo” di Pergolesi, opera per baritono e soprano, in cui si esibisce insieme a Laura Scanu.

Più recente è invece l’opera Ta Pum – storie di uomini e donne della Grande Guerra, diretta da Alessio Carrus e con la partecipazione della Banda Musicale Santa Cecilia di Oristano. L’opera, proposta in occasione del centenario dalla Prima Guerra Mondiale per la prima volta al Teatro San Martino di Oristano, ha avuto una grande risposta di pubblico. Insieme a Tore Cotzia si sono esibite le soprano Bianca Cabula e Carmen Zuddas, e il tenore Roberto Manca, con la regia di Valeria Cau.

Visto il grande successo, l’opera sarà riproposta a breve per volere dell’amministrazione comunale.

“Siamo rimasti davvero soddisfatti dall’accoglienza del pubblico”, commenta Tore Cotzia, “non pensavamo di raggiungere un così bel risultato”.

Venerdì, 4 gennaio 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome