• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Mercato civico: sì del Tribunale al Comune, ora si cerca un’altra impresa

18 Febbraio 2019

0
Mercato civico: sì del Tribunale al Comune, ora si cerca un’altra impresa

  • copiato!

La risoluzione del contratto d’appalto con l’impresa DCG di Cagliari per la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato civico di via Mazzini con annesso parcheggio va avanti regolarmente e ora il Comune può procedere a un nuovo affidamento dei lavori. Il Tribunale di Oristano (Giudice Roberta Contu) ha rigettato le richieste dell’impresa Dentoni, tranne quella relativa alla comunicazione della determinazione di risoluzione del contratto all’ANAC e ha quindi ordinato al Comune di Oristano di sospenderla. La comunicazione all’ANAC avrebbe potuto causare difficoltà all’impresa per la partecipazione a future gare d’appalto pubbliche.

La chiusura del contratto per grave inadempienza contrattuale era stata decisa dal Comune nello scorso mese di ottobre a causa dei ritardi e delle inadempienze nella realizzazione dei lavori. L’impresa (rappresentata dagli avvocati Giovanni M. Lauro, Anna Ingianni e Cecilia Savona del Foro di Cagliari e Marcello Sequi del Foro di Oristano) si era subito opposta al provvedimento presentando ricorso al Tribunale di Oristano.

Il Comune di Oristano (difeso dall’avvocato Gianna Caccavale) ha ribadito le sue posizioni rese note contestualmente al provvedimento di risoluzione del contratto. Durante l’esecuzione dei lavori erano state evidenziate problematiche di carattere strutturale, derivanti da errate valutazioni effettuate in sede progettuale. Nelle numerose riunioni affrontate per risolverle l’impresa appaltatrice non era riuscita a proporre una soluzione in grado di risolvere le criticità statiche e le conseguenti complicazioni in materia di resistenza al fuoco delle strutture derivanti da sue errate valutazioni progettuali.

Nel disconoscere i suoi errori, ricordano in Comune, l’impresa ha continuato a non formulare alcuna concreta soluzione progettuale, insistendo a chiedere all’Amministrazione di far redigere una perizia di variante per evento imprevisto e imprevedibile, così da porre i maggiori oneri a carico dello stesso Comune. L’Amministrazione ha sempre cercato di evitare il contenzioso che si andava delineando a causa della posizione assunta dall’impresa invitandola a formulare un’ipotesi progettuale che risolvesse gli errori progettuali più volte segnalati e che potesse essere favorevolmente accolta.

A ottobre l’epilogo con la determina di risoluzione del contratto per grave inadempimento. La determina di risoluzione del contratto era stata firmata dall’ingegner Giuseppe Pinna, Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Oristano, che aveva affidato alla Direzione dei lavori la redazione dello stato di consistenza dei lavori eseguiti e al Collaudatore l’accertamento tecnico e contabile, rinviando a un successivo provvedimento la determinazione e quantificazione dei danni conseguenti all’inadempimento contrattuale dell’impresa appaltatrice o comunque riconducibili alla risoluzione contrattuale da porre a carico dell’impresa appaltatrice, nonché la determinazione e quantificazione dei danni cagionati in conseguenza degli errori e/o di omissioni nella progettazione che hanno pregiudicato la realizzazione dell’opera.

“È stata una decisione inevitabile – ricorda il Sindaco Andrea Lutzu -. Troppi ritardi e troppe inadempienze. Abbiamo pazientato e tentato di trovare una soluzione nell’interesse generale, ma alla fine abbiamo dovuto prendere atto del fatto che la risoluzione del contratto fosse l’unica strada percorribile. La decisione del Tribunale giunge quasi contemporaneamente alla conclusione della valutazione sullo stato di consistenza della struttura e al parere dell’ANAC che ci apre la strada alla scelta se affidare il completamento dei lavori alla seconda classificata o a una nuova gara. Nei prossimi giorni, alla luce di questi nuovi elementi, prenderemo una decisione che porti alla ripresa dei lavori nel minor tempo possibile”.

L’appalto alla ditta DCG di Cagliari era stato aggiudicato nel dicembre 2015 per un importo complessivo di 3 milioni 277 mila euro, con un ribasso del 4,791%. Ad aprile 2016 era stato approvato il progetto definitivo, a maggio era stato stipulato il contratto e a dicembre approvato il progetto esecutivo secondo le prescrizioni del Comando provinciale dei vigili del fuoco. La consegna dei lavori risale al gennaio 2017. A ottobre 2018 la risoluzione del contratto. Adesso si può procedere a una nuova assegnazione dei lavori.

Lunedì, 18 febbraio 2019

Red
18 Febbraio 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Il viadotto sul Tirso resta al buio: manca ancora l’illuminazione
14 Ottobre 2026
Il viadotto sul Tirso resta al buio: manca ancora l’illuminazione
Già nei giorni scorsi era stato segnalato un black out
14 Ottobre 2026
Leggi
Area  grandi eventi di Torre Grande. Mameli Sardegna20Venti non si nasconde: “Io interessato, come imprenditore”
14 Ottobre 2026
Area grandi eventi di Torre Grande. Mameli Sardegna20Venti non si nasconde: “Io interessato, come imprenditore”
Oristano Il coordinatore del movimento rivendica il suo impegno professionale e annuncia un progetto con Sea Scout Il consigliere di…
14 Ottobre 2026
Leggi
“Perché in via Torino sono state installate delle transenne lungo il muro della scuola?”
13 Ottobre 2026
“Perché in via Torino sono state installate delle transenne lungo il muro della scuola?”
Nuova interrogazione del centro sinistra 
13 Ottobre 2026
Leggi
Torre Grande, gestione area grandi eventi: “Le società candidate hanno collegamenti con partiti di maggioranza?”
13 Ottobre 2026
Torre Grande, gestione area grandi eventi: “Le società candidate hanno collegamenti con partiti di maggioranza?”
Presentata un'interrogazione urgente dal consigliere Francesco Federico
13 Ottobre 2026
Leggi
In Ungheria 14 medaglie per gli atleti oristanesi dell’academy di karate Martial Combat
13 Ottobre 2026
In Ungheria 14 medaglie per gli atleti oristanesi dell’academy di karate Martial Combat
Il progetto, seguito dal tecnico Karin Loi, è inserito nel circuito della Golden Rule Academy
13 Ottobre 2026
Leggi
“Palestinesi sono i tuoi occhi”: il reading teatrale internazionale fa tappa a Oristano
13 Ottobre 2026
“Palestinesi sono i tuoi occhi”: il reading teatrale internazionale fa tappa a Oristano
Evento patrocinato dal Comune
13 Ottobre 2026
Leggi
Sa provìntzia de Aristanis festat s’atòngiu cun sos durches tìpicos de s’istasione
13 Ottobre 2026
Sa provìntzia de Aristanis festat s’atòngiu cun sos durches tìpicos de s’istasione
Novas Aristanesas, martis 13 de santugaine de su 2026
13 Ottobre 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp