Il Prefetto Guetta lascia Oristano

Era arrivato in città a gennaio 2017 alimentando la speranza di salvezza degli uffici della prefettura a rischio di chiusura

Il Prefetto Guetta lascia Oristano
Era arrivato in città a gennaio 2017 alimentando la speranza di salvezza degli uffici della prefettura a rischio di chiusura

Il prefetto di Oristano Giuseppe Guetta lascia Oristano. Si congeda nei prossimi giorni. Abbandono l’incarico per raggiunti limiti di età.

Guetta era giunto a Oristano a gennaio del 2017 e il suo arrivo era stato saluto con la speranza di aver portato in salvo la sede della prefettura retta per un lungo periodo da un prefetto vicario, Paola Dessì, ma soprattutto a rischio di chiusura secondo i vecchi piani governativi.

Originario di Napoli, il prefetto Guetta ha sviluppato una trentennale carriera nei ruoli del ministero dell’Interno, con numerosi incarichi ricoperti in diverse città d’Italia, prima di quello a Oristano: Trieste, Caserta, Bari, Benevento, Pescara, Lecco, Lucca e infine L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese Guetta ha operato per cinque anni, occupandosi delle emergenze legate al terremoto e, in particolare, della delicata fase della ricostruzione. Come viceprefetto vicario ha infatti guidato il Servizio per la ricostruzione e dell’Unità operativa antimafia. Un incarico di grande responsabilità che lo ha portato a dover fronteggiare le infiltrazioni malavitose negli appalti aquilani, e a dover firmare ben 41 provvedimenti interdittivi destinati ad altrettante aziende.

Nonostante i gravosi impegni legati all’incarico aquilano, il prefetto Guetta per un periodo è stato anche commissario del Comune di Giugliano, 123 mila abitanti nell’hinterland napoletano, sciolto per infiltrazioni mafiose, e per ben due volte del Comune di Sulmona.

Martedì, 20 novembre 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome