Ecco come sarà la nuova rotonda all’ingresso di Oristano, di fronte a Porta Nuova

Via libera del consiglio comunale

Giovedì, 8 dicembre 2022

Via libera alla variante alla variante al piano urbanistico di Oristano per consentire la realizzazione della nuova rotonda davanti al centro commerciale Porta Nuova e dunque il completamento dei lavori del lotto 2 della circonvallazione ovest. Il consiglio comunale si è espresso con voto unanime.

In aula l’assessore ai lavori pubblici Simone Prevete ha spiegato che i lavori della rotonda sono da appaltare entro il 31 dicembre prossimo, per un milione 300 mila euro che richiede una integrazione di 400 mila euro. Un progetto che servirà a congestionare il traffico in entrata a Oristano, ha evidenziato l’assessore. In aula quindi un ampio dibattito.

Efisio Sanna (Oristano più): “Questa rotonda rappresenta il secondo lotto della circonvallazione che è l’opera di viabilità più importante in questa città negli ultimi 50 anni. Cinque rotonde e un tracciato di 1900 metri. Opera che davvero assolve al compito di una circonvallazione. A questo punto Occorre rivedere il piano urbano della mobilità”.

Giuliano Uras (Sardegna 20venti): “Opera utile e importante che consente di decongestionare un quartiere residenziale su cui oggi grava in traffico non adeguato a quell’area. Bisogna completare però il sistema complessivo della circonvallazione magari utilizzando le risorse del PNRR”.

Umberto Marcoli (Oristano più): “Intervento estremamente importante per alcuni temi: il traffico in entrata dal territorio circostante, per l’inquinamento da PM10. Le circonvallazioni sono fondamentali per scaricare il traffico in ingresso”.

Gian Michele Guiso: “Si interviene all’ingresso della città ed è importante perché può essere un abbellimento per la città che la renderà più apprezzabile”.

Antonio Iatalese (UDC): “Importante tassello di un puzzle. Non è una circonvallazione, ma una strada urbana moderna che può intercettare il traffico di una importante zona della città”.

Giuseppe Obinu (PD): “Opera di pregio, importante, che serve alla città. Segno di una continuità amministrativa che non si può cancellare e fa bene a Oristano”.

Paolo Angioi (UDC): “Opera importante che consente di collegare la parte sud della provincia con la parte nord con un minore intasamento della viabilità urbana”.

Maria Obinu (PD): “Opera indispensabile per la città per alleggerire il traffico in entrata e in uscita a Oristano. Questo dimostra che chi l’ha immaginata aveva una visione”.

Roberto Pisanu (Sardegna 20venti): “Importante intervento a favore della città”.

Luigi Mureddu (Forza Italia): “La città sta cambiando aspetto grazie a numerose opere programmate negli anni e anche a questa che porta grande beneficio alla città”.

Pino Carboni (FDI): “Viabilità significa civiltà, sviluppo del commercio e ricchezza. Favorisce lo sviluppo del Piano urbanistico”.

Gianfranco Porcu (PSDAZ): “Siamo alle prese con un importante cambiamento per la città grazie ai semi gettati nel corso degli anni. Oggi è un piccolissimo intervento, che segna la viabilità di cintura della città, ma che si inserisce in un quadro di cambiamenti ben più ampio”.

Sergio Locci (Aristanis): “Noi oggi stiamo disegnando un nuovo tassello di questa città. Dispiace vedere la situazione di poco decoro all’ingresso della città e grandi responsabilità sono da attribuire alla provincia. 10 anni per l’avvio dei lavori di questo progetto sono veramente troppi”.

Vincenzo Pecoraro (UDC): Questo può essere l’inizio di un grande tema da affrontare che è quello della viabilità”.

In conclusione il sindaco Massimiliano Sanna ha parlato di “un progetto che stiamo portando avanti per il bene della città”.

4 Commenti

  1. Aspettiamo di vederla perché a riempirsi la bocca di parole son tutti bravi. A sud attendiamo ancora un ingresso in città degno di tale nome, la circonvallazione poi…un’opera progettata una vita fa e realizzata (???) quando tutto è cambiato. Questo assessore ogni giorno pubblica un lavoro da appaltare entro il 31 dicembre…mi fa pensare che o lui è un grande o il suo predecessore un totale incapace…lo aspetto al varco nel 2023 per vedere tutte queste opere realizzate

  2. La rotonda ha senso se si collega alla circonvallazione provinciale.

    Due giorni fa hanno riaperto via Ghilarza con la nuova rotonda. L’accesso alla nuova stazione ferroviaria/autobus è ancora chiuso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome