A Torre Grande torna la magia della Sartigliedda estiva: sarà ancora un grande spettacolo

Protagonisti i bravi mini cavalieri. Il programma e le informazioni utili

Martedì, 9 agosto 2022

Torre Grande, dopo due anni di pausa, riavrà la sua Sartigliedda estiva, spettacolare evento equestre che vede protagonisti  i bravi piccoli cavalieri di Oristano in sella ai loro cavallini. La Pro loco di Oristano, guidata dal presidente Gianni Ledda, ha confermato la data di domenica prossima, la domenica che precede Ferragosto. La manifestazione può contare sul sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Oristano.

L’appuntamento è per le 18.30, negli spazi a margine del lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo. Immutato il rituale che ripropone quello della Sartigliedda di carnevale e della più grande Sartiglia. Si comincerà con la vestizione de su Cumpoidoreddu e, a seguire, tutti gli altri atti della Sartiglia: incrocio delle spade, le corse alla stella, la corsa con su stoccu, sa remada, le pariglie e la svestizione.

Non mancherà la tradizionale colonna sonora della giostra, affidata ai bravi musici del Gruppo Mini Tamburini e Mini Trombettieri della Pro Loco di Oristano.

La Sartigliedda è molto attesa dagli appassionati che, durante il carnevale 2022, a causa dell’emergenza Covid, hanno solo potuto assaporare un assaggio tra la vestizione e la benedizione con Sa Pippia de Maju, in sa Sea de Santa Maria. Ma sono tanti anche i turisti che non mancheranno all’appuntamento e tra loro sicuramente numerosi saranno i bambini. L’ingresso sarà libero.

I protagonisti della Sartigliedda estiva. Sarà Giulia Piras a vestire i panni di su Cumponidoreddu. Una brava amazzone oristanese di 17 anni che monta a cavallo da quando ne aveva 5. Giulia Piras ha già partecipato a otto Sartigliedde e sarà in sella a Wylson, un Giarab grigio di 7 anni; un cavallino molto bravo ma impegnativo. Il fratello di Giulia, Mattia, è stato Cumponidoreddu nella Sartigliedda estiva del 2018.

Aurora Pala, 16 anni di Oristano, sarà invece su segundu. Nipote di Graziano Pala, protagonista della Sartiglia, Aurora ha partecipato a cinque Sartigliedde e frequenta la scuderia Giara oristanese da 8 anni. Monterà Vanitosa, una cavallina Giarab grigia di 8 anni.

Infine, a completare la pariglia del capocorsa, una ragazza che arriva da Nuoro, Aurora Cugusi, su terzu, di 13 anni. Fa parte di una famiglia di appassionati e proprietari di cavalli e monterà Armonia, Giarab grigia di 17 anni.

La terna dei mini cavalieri che guideranno la corsa in versione estiva è stata proposta dall’associazione ippica Giara Oristanese e la Pro loco  di Oristano ha accolto queste indicazioni con grande piacere.

Info. Chiunque volesse avere maggiori informazioni sulla Sartigliedda estiva può rivolgersi agli uffici della Pro loco di Oristano, in via Ciutadella de Menorca, 14. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato dalle 9 alle 13. Numero di telefono 0783 70621.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome