Mobilità sostenibile e traffico: per Oristano due piani con meno auto e più sicurezza

Prossimo passo l'affidamento della redazione degli studi

Martedì, 10 gennaio 2023

Il Comune di Oristano si doterà di un nuovo piano della mobilità sostenibile e di un piano urbano del traffico. Gli uffici procederanno con l’affidamento diretto dello studio, tramite SardegnaCat, con un prezzo a base di gara di 85.400 euro comprensivi di Iva.

I nuovi piani si rendono necessari perché l’assetto del territorio di Oristano è cambiato rispetto a quello previsto nel Pum adottato nel 2017. Questo per via della costruzione del centro intermodale, della circonvallazione Ovest, della soppressione dei passaggi a livello e della realizzazione di diverse rotatorie.

Il piano urbano della mobilità sostenibile – che ha una prospettiva di almeno 10 anni – dovrà migliorare le condizioni della circolazione e la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico e incentivare il risparmio energetico.

Analizzare le criticità della circolazione stradale e prevedere interventi migliorativi interessa più l’altro piano, quello del traffico. Tra gli obiettivi c’è anche la riorganizzazione funzionale della sosta delle auto, anche in ottica intermodale.

Il Comune di Oristano conta in generale di scoraggiare l’uso delle auto private, scommettendo sull’incremento di sistemi di mobilità alternativa ed eco-sostenibile.

Il costo dell’elaborazione dei due piani trova copertura grazie al finanziamento Pcm, nell’ambito del programma Oristano Est.

1 commento

  1. 85.000 euro delle presi con le tasse, una montagna di soldi, per finanziare uno studio. Io vorrei sapere ogni minimo dettaglio su come vengono spesi i soldi. Sembrano buttati nella spazzatura.
    Immancabile la solita pretesa statalista e collettivista di impedire alla gente di usare la propria auto (super-tassata), ormai additata a fonte di tutti i mali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome