Prove di canto al tempo del Covid. Il coro gospel “Sounds of Freedom” resiste online

Appuntamento settimanale in videoconferenza. E a breve anche una piccola sorpresa

Prove su zoom – Foto pagina Facebook Sounds of Freedom Gospel Choir

La musica e la voglia di cantare tutte insieme non sono mai venute a mancare per le coriste del “Sounds of Freedom Gospel Choir”, neanche durante l’emergenza sanitaria che ha costretto tutti a fermarsi e stare in casa.

I mezzi tecnologici e internet sono stati due ottimi alleati e compagni di viaggio per il coro gospel – per ora solo al femminile – di Oristano.

Le prove settimanali non si sono mai fermate, nonostante tutto. Sulla piattaforma Zoom, ogni martedì sera l’appuntamento imperdibile con la musica e con il loro “canto libero”.

“Ogni martedì continuiamo a esercitarci insieme”, si legge sulla pagina Facebook delle Sounds of Freedom, “e durante il resto della settimana ci teniamo in allenamento con i compiti che la nostra direttrice Maria Rosa Romanello ci assegna”.

Un modo non solo per stare insieme nonostante la distanza, ma anche per mantenersi in allenamento con il canto. E se è vero che la forza e il senso di un coro sta soprattutto nel poter cantare insieme, l’unione del gruppo non è venuta meno in questi mesi, anzi. E questo grazie alla passione per la musica e l’aiuto della tecnologia.

E per il futuro? Anche per loro, come per tanti musicisti e tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, si spera quanto prima di tornare a fare musica e cantare dal vivo.

Nel mentre però, le “Sounds of Freedom” proprio in questi giorni stanno preparando una piccola sorpresa per tutti quelli che le seguono: l’annuncio sarà pubblicato nella loro pagina Facebook.

“Sounds of Freedom Gospel Choir“. Il coro nasce a Oristano nel 2017, per volontà di un gruppo di persone accomunate dalla passione per il Gospel e il canto corale. Attualmente è diretto da Maria Rosa Romanello, che si occupa della scelta dei brani da inserire in repertorio. Prima del lockdown, il coro si riuniva per le prove tutti i martedì sera nel salone parrocchiale dei Cappuccini, a Oristano.

Mercoledì, 3 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome