Nuovi lavori per riqualificare la strada provinciale tra Oristano e Santa Giusta, che contesta
10 Settembre 2026
L’intervento rientra nel programma “Le Porte della Sardegna”, finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione

Il sindaco Sanna e l'assessore regionale Cuccureddu firmano l'accordo di programma sulle Porte della Sardegna | Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano
Cagliari
L’intervento rientra nel programma “Le Porte della Sardegna”, finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione
Cambierà volto uno degli ingressi più importanti di Oristano. Con un finanziamento di 666.000 euro del programma regionale “Le Porte della Sardegna”, il Comune di Oristano potrà riqualificare l’area compresa tra via del Porto, la strada provinciale 56 e via Messina, uno dei principali punti di accesso alla città per chi arriva da Santa Giusta e dalla zona portuale. L’intervento punta a trasformare il nodo viario in uno spazio più curato e riconoscibile, attraverso la sistemazione delle aree verdi, nuovi elementi di arredo urbano, interventi di illuminazione e una segnaletica coordinata. Un progetto che non guarda soltanto all’aspetto estetico, ma anche alla qualità e alla percezione dell’ingresso urbano.
L’intervento rientra nel più ampio programma “Le Porte della Sardegna”, promosso dalla Regione con una dotazione complessiva di 12 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027. Il progetto coinvolge dieci Comuni sede dei principali aeroporti e porti dell’isola e punta a migliorare la qualità degli spazi che accolgono i viaggiatori al loro arrivo e li accompagnano alla partenza.
Per Oristano la quota è pari a 666.666 euro, così come per Santa Giusta, in considerazione del comune riferimento portuale. Gli interventi saranno attuati attraverso specifiche convenzioni e dovranno essere completati entro il 2030.
Continua a leggere su LinkOristano
Giovedì, 10 settembre 2026