Il Gremio dei contadini celebra il patrono. La bandiera lascia la casa del presidente Tore Carta – Foto
23 Giugno 2026
A Oristano festa per la corporazione che organizza la Sartiglia della domenica

La bandiera lascia la casa del presidente Tore Carta
Oristano
A Oristano festa per la corporazione che organizza la Sartiglia della domenica
Con il rituale del passaggio della bandiera sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono del Gremio dei contadini, corporazione che a Oristano organizza la Sartiglia della domenica.
Poco dopo le 18 il drappo del santo ha lasciato la casa dell’oberaiu majori Tore Carta, in via Alagon. Con lui, il vicepresidente Michele Pinna e i componenti del Gremio. Accompagnati da diversi cavalieri della Sartiglia e da figuranti in abito sardo, hanno raggiunto al suono delle launeddas la chiesetta di Santu Giuanni de Froris per la messa della vigilia, dopo una sosta davanti alla sede del Gremio.
Domani, mercoledì 24 giugno, per la festa della natività di San Giovanni Battista, messa alle 7.30 e celebrazione solenne alle 19.
Infine, giovedì 25 giugno, alle 7.30 la messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. Poi, alle 19, la bandiera lascerà Santu Giuanni de Froris e verrà portata a casa del nuovo oberaiu majori Maurizio Casu.
Martedì, 23 giugno 2026



