• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Contro i vandali, telecamere con intelligenza artificiale al Centro Intermodale

4 Giugno 2026

Il Comune corre ai ripari dopo i nuovi raid: danni per oltre 20 mila euro

1
Contro i vandali, telecamere con intelligenza artificiale al Centro Intermodale

Gli atti vandalici al Centro intermodale di Oristano

  • copiato!

Oristano

Il Comune corre ai ripari dopo i nuovi raid: danni per oltre 20 mila euro

Il Comune di Oristano ha disposto l’attivazione di un sistema di videosorveglianza intelligente di ultima generazione per la sicurezza del Centro Intermodale di via Ghilarza.

“Il sistema, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il collegamento diretto con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza incaricato della sorveglianza del patrimonio comunale, consentirà un controllo più efficace della struttura e una risposta più rapida in caso di intrusioni o comportamenti sospetti” precisa il sindaco Massimiliano Sanna.

Le apparecchiature sono già state consegnate e sono in corso le operazioni di installazione e configurazione del nuovo sistema. La piattaforma consentirà di analizzare in tempo reale le immagini provenienti dalle telecamere, individuando automaticamente intrusioni nelle aree sensibili, presenze anomale nelle fasce orarie più critiche, tentativi di manomissione degli impianti e comportamenti riconducibili ad atti vandalici. Gli allarmi saranno trasmessi immediatamente alla centrale operativa della vigilanza, permettendo interventi più tempestivi.

L’intervento è stato accelerato dall’Amministrazione comunale dopo i ripetuti episodi vandalici che nelle ultime settimane hanno interessato il Centro Intermodale, l’ultimo nei giorni scorsi. Nonostante il Comune avesse già intensificato i controlli della vigilanza notturna, gli autori si sono introdotti all’interno della struttura causando danni ai servizi igienici, agli impianti, agli arredi e alle dotazioni tecnologiche, oltre ad abbandonare rifiuti e bottiglie di vetro nelle aree destinate al transito dei passeggeri e degli autobus, creando situazioni di potenziale pericolo per utenti e operatori.

“I danni provocati da questi atti di vandalismo superano i 20 mila euro – evidenzia il Sindaco Sanna -. Abbiamo già stanziato le risorse per tutti i ripristini. Sono fondi che sottraiamo ad altre finalità pubbliche a causa dei comportamenti sconsiderati di pochi scellerati”.

“Fin dal primo episodio il Comune ha attivato una serie di interventi finalizzati sia all’accertamento delle responsabilità sia al rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo – sottolinea il sindaco Massimiliano Sanna -. Il Centro Intermodale dispone già di un sistema di videosorveglianza che ha consentito di registrare le immagini utili alle indagini e di fornire alle Forze dell’Ordine il supporto richiesto. Le registrazioni relative alle fasce orarie di interesse investigativo sono state acquisite dagli inquirenti nell’ambito delle attività finalizzate all’individuazione dei responsabili. Parallelamente prosegue l’applicazione delle misure organizzative già adottate dall’Amministrazione comunale, che prevedono la chiusura della struttura nelle ore notturne, dopo l’arrivo dell’ultimo treno, e la riapertura nelle prime ore del mattino in coincidenza con l’avvio dei servizi di trasporto pubblico”.

L’Amministrazione comunale, inoltre, sta lavorando con ARST, RFI e Regione Autonoma della Sardegna alla definizione di un modello gestionale condiviso del Centro Intermodale, infrastruttura strategica per il sistema del trasporto pubblico regionale. Attualmente i costi legati alla gestione, alla manutenzione, alla sicurezza, alle pulizie e al ripristino dei danni provocati dagli atti vandalici continuano infatti a gravare esclusivamente sul bilancio comunale.

“L’obiettivo – sottolinea il sindaco Sanna – è arrivare a una collaborazione istituzionale che consenta una più equa distribuzione delle responsabilità e degli oneri connessi alla gestione di una struttura che svolge una funzione di interesse sovracomunale a beneficio dell’intero territorio regionale”.

Giovedì, 4 giugno 2026

Red
4 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • PU ha detto:
    4 Giugno 2026 alle 14:43

    Tante parole per dire che ancora, dopo tanti anni ed annunci, il centro intermodale non serve a nulla. Ancora non si è trasferita l’arst e già mancano parcheggi immaginiamo dopo …per carità…con una stazione ferroviaria che non ha neanche una scala mobile ma solo gradini gradini gradini…nel 2026….

    Rispondi
  • News 24

    Palazzetto di Sa Rodia vandalizzato e invaso dai piccioni: chiesta la messa in sicurezza
    8 Giugno 2026
    Palazzetto di Sa Rodia vandalizzato e invaso dai piccioni: chiesta la messa in sicurezza
    L’associazione ex esposti amianto segnala il degrado della struttura sportiva e sollecita un intervento urgente di bonifica
    8 Giugno 2026
    Leggi
    Un acquario fatto di plastica, cartone e fantasia per imparare a proteggere il mare
    8 Giugno 2026
    Un acquario fatto di plastica, cartone e fantasia per imparare a proteggere il mare
    Gli alunni della primaria di Sa Rodia chiudono il percorso di educazione ambientale con un’opera realizzata insieme con materiali di…
    8 Giugno 2026
    Leggi
    La chiesa di San Martino extra moenia si svela, tra storia e musica
    8 Giugno 2026
    La chiesa di San Martino extra moenia si svela, tra storia e musica
    Visita serale con i volontari del Touring Club Italiano per “Aperti per Voi sotto le Stelle”. In programma anche il…
    8 Giugno 2026
    Leggi
    Un successo la festa in piazza per i 65 anni del Gruppo Folk Città di Oristano
    7 Giugno 2026
    Un successo la festa in piazza per i 65 anni del Gruppo Folk Città di Oristano
    L'associazione è stata fondata nel 1961 da Enrico Fiori 
    7 Giugno 2026
    Leggi
    Piccioni intrappolati in una rete anti-volatili nel centro di Oristano, intervengono i vigili del fuoco
    6 Giugno 2026
    Piccioni intrappolati in una rete anti-volatili nel centro di Oristano, intervengono i vigili del fuoco
    Stamane in via Dritta
    6 Giugno 2026
    Leggi
    A Oristano affitti aumentati del 20% in sei anni. Per la casa va via quasi un terzo dello stipendio
    6 Giugno 2026
    A Oristano affitti aumentati del 20% in sei anni. Per la casa va via quasi un terzo dello stipendio
    Analisi di Cna sui dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate
    6 Giugno 2026
    Leggi
    Marciapiedi nuovi e già sotto intervento: tolte le mattonelle
    6 Giugno 2026
    Marciapiedi nuovi e già sotto intervento: tolte le mattonelle
    L'intervento nella zona del Sacro Cuore
    6 Giugno 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp