Il Liceo Musicale di Oristano fa il bis al concorso internazionale: è ancora la migliore scuola
18 Maggio 2026
Gli studenti del “Magicroce” premiati a Scandicci con primi premi assoluti, coro e menzione speciale

Gli studenti - musicisti e i docenti celebrano la vittoria
Oristano
Gli studenti del “Magicroce” premiati a Scandicci con primi premi assoluti, coro e menzione speciale
Il Liceo Musicale di Oristano si conferma ai vertici del panorama scolastico musicale nazionale. Gli studenti del “Magicroce” hanno conquistato per la seconda volta il primo premio come migliore scuola al concorso internazionale musicale “Città di Scandicci”, arrivato alla quindicesima edizione.
Un risultato arrivato al termine di una competizione molto partecipata, con 160 scuole provenienti da tutta Italia e 6000 studenti in rappresentanza di 16 regioni. Gli allievi oristanesi hanno ottenuto anche il primo premio assoluto con il coro e una menzione speciale, imponendosi nelle diverse categorie del concorso.
A rendere noto il successo è stato il dirigente scolastico Salvatore Maresca, che ha espresso grande soddisfazione per una vittoria arrivata in un’edizione particolarmente partecipata del concorso. Per il Liceo musicale oristanese si tratta del secondo successo a Scandicci, “ma quest’anno il risultato assume un peso ancora maggiore per i numeri della competizione”, ha precisato il dirigente. Maresca ha poi rivolto un ringraziamento ai docenti che hanno seguito e preparato gli studenti nei mesi precedenti alla trasferta in Toscana.
Ad accompagnare gli studenti durante le prove in Toscana sono stati i docenti Fenisia Erdas, Patrizia Ibba, Massimo Dotto, Flavio Malatesta e Marcello Calabrò.
La vittoria finale come migliore scuola è arrivata grazie alla somma dei massimi punteggi ottenuti dagli studenti nelle varie categorie, confermando il livello del percorso musicale portato avanti dall’istituto oristanese.
Questi gli studenti che hanno conquistato i primi premi assoluti: Lorenzo Mandis, al pianoforte, con 100 punti nella categoria A5, riservata al triennio della scuola secondaria di secondo grado; Christian Melis, sempre al pianoforte; Francesco Castiglia, alla chitarra.
Primo premio assoluto anche per il gruppo canto, formato da Mattia Lilliu, Lorenzo Mandis, Ethan Porcu, Silvia Tuveri, Francesco Castiglia, Martina Coghene, Jacopo Atzori, Giorgia Contu, Nathan Orro, Riccardo Pala, Astrid Pirisi, Silvia Statzu e Alessio Turnu.
E ancora, nel pianoforte Chiara Cipolloni ha ottenuto 98 punti e il primo premio nella categoria A4, biennio; Gaia Atzei 97 punti e primo premio; Maria Paulesu 95 punti e primo premio. Enrica Meloni ha ottenuto 94 punti e il secondo premio; il duo Lorenzo Mandis-Christian Melis 94 punti e secondo premio; Ethan Porcu 93 punti e secondo premio; Silvia Tuveri 85 punti e terzo premio.
Nelle percussioni, Marzio Ricci, Cristian Campus e Nathan Orro hanno ottenuto 98 punti, conquistando il primo premio nelle rispettive prove.

Nei fiati, Giorgia Contu ha ottenuto 95 punti e il primo premio con il flauto. Alessio Turnu, alla tromba, ha ottenuto 94 punti e il secondo premio; Beatrice Marianna Pili, al flauto, 92 punti e secondo premio; Michelle Caboni, al flauto, 88 punti e terzo premio.
Ethan Porcu, nel canto moderno, ha ottenuto 94 punti e il secondo premio; Martina Coghene, nel canto lirico, 93 punti e secondo premio; il duo Francesco Castiglia-Martina Coghene, chitarra e voce, 91 punti e secondo premio; Astrid Pirisi, nel canto lirico, 86 punti e terzo premio. Si aggiunge Mattia Garau al flauto traverso arrivato secondo con votazione 92.
Negli archi, il duo Francesco Castiglia-Jacopo Atzori ha ottenuto 96 punti e il primo premio. Mattia Lilliu, Marta Tuveri e Jacopo Atzori hanno ottenuto 95 punti e il primo premio. Francesco Castiglia con Emily Armas, Francesco Castiglia con Beatrice Marianna Pili e il duo Mattia Lilliu-Marta Tuveri hanno ottenuto 94 punti e il secondo premio. Alessio Marongiu ha ottenuto 93 punti e il secondo premio. Il duo Maria Paulesu-Maria Scano ha ottenuto 92 punti e il secondo premio. Salvatore Caratzu, Zhang Xinyi, Matteo Floris al violoncello, Matteo Floris alla chitarra ed Emily Armas al violoncello hanno ottenuto 86 punti e il terzo premio.
Lunedì, 18 maggio 2026