• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Circonvallazione pericolosa davanti alla scuola: velocità ridotta e attraversamento pedonale rialzato

29 Maggio 2026

Votata all'unanimità una mozione presentata dai consiglieri di centrosinistra

2
Circonvallazione pericolosa davanti alla scuola: velocità ridotta e attraversamento pedonale rialzato

L'Istituto Tecnico "Lorenzo Mossa"

  • copiato!

Oristano

Votata all’unanimità una mozione presentata dai consiglieri di centrosinistra

Un attraversamento pedonale rialzato e il limite di velocità a 30 chilometri orari come misura urgente al problema della sicurezza degli studenti dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa”, che ogni giorno percorrono a piedi un tratto della circonvallazione Ovest per raggiungere la scuola.

Ieri il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dai consiglieri di centrosinistra Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu, Maria Obinu, Carla Della Volpe, Maria Speranza Perra, Massimiliano Daga, Francesca Marchi e Francesco Federico.

La mozione impegna il sindaco Massimiliano Sanna e la Giunta a predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica per eliminare le criticità nel tratto della circonvallazione Ovest antistante l’Istituto “Lorenzo Mossa”, a valutare soluzioni progettuali alternative o complementari, quali illuminazione potenziata, segnaletica intelligente, rallentatori ottici e acustici, ma con priorità alla separazione dei flussi tramite sovrappasso. Impegna l’esecutivo anche a mettere in sicurezza l’intero asse ciclopedonale che da via Segni conduce al palasport e al prolungamento di viale Repubblica, garantendo continuità, protezione e accessibilità; a reperire le risorse necessarie attraverso bandi regionali, nazionali ed europei dedicati alla sicurezza stradale, alla mobilità scolastica e alla rigenerazione urbana; a coinvolgere l’Istituto Tecnico, le famiglie, le associazioni sportive e i comitati di quartiere in un percorso partecipativo per condividere esigenze, criticità e soluzioni.

Umberto Marcoli (Alternativa sarda e democratica) presentando il testo della mozione ha ricordato il dibattito politico che ha accompagnato il progetto per la circonvallazione Ovest: “C’è chi l’ha sostenuta, chi l’ha contestata. Chi governa oggi allora era all’opposizione, chi oggi è minoranza allora amministrava. Questa mozione non è contro qualcuno, ma per Oristano, per i ragazzi, per le famiglie, per la scuola, ma soprattutto per una città più sicura, più moderna e forse anche più umana. Ogni mattina centinaia di ragazzi, per non dire un migliaio, arrivano attraversando una delle vie più trafficate. Una strada che nelle ore di ingresso e di uscita delle ore scolastiche viene letteralmente invasa dai parcheggi delle macchine e dai ragazzi che attraversano. Questo intervento non è solo un’opera pubblica: è un atto di responsabilità verso i nostri giovani, un investimento sulla sicurezza e sulla qualità della vita quotidiana. Una città che protegge i suoi studenti è una città che guarda al futuro”.

Maria Obinu (Alternativa sarda e democratica): “Questa mozione può essere l’occasione per aprire un dibattito sulla viabilità in prossimità di tutti gli istituti cittadini, perché il problema dell’Istituto Mossa è lo stesso di molte altre scuole in altre zone della città”.

Antonio Iatalese (Udc) ha riconosciuto l’importanza della problematica e ha proposto lo spostamento delle fermate degli autobus che adesso insistono su viale Diaz alla fine di via Lussu: “In questo modo i ragazzi andrebbero a scuola senza necessità di passare da via Carboni e da via Mattei. Già con la Giunta Lutzu provammo a chiedere alla Regione questo spostamento, ma non ci riuscimmo. La problematica evidenziata dalla mozione è esistente e bisogna correre ai ripari. Anche se non sono sicuro che la creazione di un sottopassaggio o di un sovrappassaggio possa essere realmente la soluzione”.

Gian Michele Guiso (Forza Italia) ha condiviso l’importanza del problema e quella della discussione sulla soluzione tecnica, così come quella dei flussi di studenti verso i pullman del trasporto pubblico.

Giuseppe Obinu (Alternativa sarda e democratica) ha ribadito la validità delle scelte operate dalla Giunta Tendas che volle la circonvallazione e sul tema dell’attraversamento sicuro verso la scuola ha ricordato che durante la discussione per l’approvazione del progetto della circonvallazione fu proposta la realizzazione di un sottopasso pedonale “ma i professionisti ci dissero che non era consigliabile, perché un sottopasso pedonale rischia nei momenti di pioggia di diventare pericolosa. Quindi quelle che a volte possono sembrare delle soluzioni così di buon senso, poi in realtà diventano delle soluzioni impercorribili. È giusto oggi parlarne e chiedersi quali soluzioni ci possano essere”.

Francesco Federico (Oristano democratica e possibile) si è detto d’accordo con la proposta dello spostamento del capolinea degli autobus da via Diaz ai parcheggi di via Lussu “anche perché lì insiste già una parte importante del flusso studentesco che verrebbe deviato sulla parte pedonale della circonvallazione per raggiungere la scuola facendo calare il flusso che ora invece pesa tutto sulla via Senatore Carboni. C’è un altro problema che rende ancora più pericoloso quel passaggio tra via Senatore Carboni e la scuola: tante persone, negli orari dove c’è il flusso più alto, parcheggiano dove non devono parcheggiare creando problemi alla circolazione e anche situazioni di pericolo”.

Fulvio Deriu (Fratelli d’Italia): “A me questa circonvallazione piace e piace anche molto l’onestà intellettuale di questa mozione che ci lascia liberi di trovare una soluzione che consenta di valutare anche dal punto di vista tecnico certe criticità presenti. Però le soluzioni potrebbero essere condivise anche con la Provincia da cui dipende la scuola”.

Gianfranco Porcu (Forza Italia) ha condiviso l’importanza della problematica e anche la proposta di spostare l’arrivo degli autobus nel parcheggio di via Lussu: “Da subito però si potrebbe chiedere alla Provincia di chiudere il tratto che si affaccia sulla Via Carboni, perché invita ad attraversare una strada che è trafficata a velocità notevoli. Sicuramente bisognerebbe impegnarsi per chiedere alla provincia di modificare gli accessi alla scuola. Questo può essere fatto anche immediatamente e così facendo si potrebbero aprire gli accessi sulle fasce laterali”.

Francesca Marchi (Sinistra Futura) ha evidenziato come attorno alla circonvallazione oltre all’Istituto “Mossa”, insistano molte delle lottizzazioni nate negli ultimi anni, il centro giovani, gli impianti sportivi di Sa Rodia: “La circonvallazione è un asse viario che attraversa un’area ad altissima densità di aggregazione giovanile e sociale. La mozione è dunque preziosa perché invita ad adoperarsi per trovare delle soluzioni come può essere il sovrappasso o l’incentivazione alla mobilità lenta, l’interlocuzione con la provincia per aprire ingressi laterali, con l’obiettivo di mettere in sicurezza quel tratto di strada”.

Anche il presidente del Consiglio comunale Peppi Puddu (Udc) ha voluto dare un contributo al dibattito condividendo la proposta, facilmente attuabile nell’immediato, di spostare le fermate degli autobus da via Diaz a via Lussu.

Il sindaco Massimiliano Sanna, ricordando il dibattito che ha accompagnato l’idea della circonvallazione, ha evidenziato come oggi si sta riconoscendo che “le osservazioni fatte dalla minoranza di allora, dal comitato e da alcuni componenti della maggioranza, alla fine si sono rivelate reali perché oggi il problema è che quella strada passa davanti a una scuola ed è pericolosissima. Una circonvallazione ha una funzione, una strada a scorrimento veloce. Ci sono una marea di ragazzi che attraversano quella strada e costringono al rallentamento per il passaggio dei mezzi pesanti che dovranno alleggerire la via Cagliari. Anche per rimediare gli errori che sono stati fatti oggi un intervento è necessario”.

L’assessore alla Viabilità Paolo Angioi ha spiegato che l’amministrazione sta già procedendo a un affidamento per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in ambo le carreggiate con la funzione di rallentatore e al posizionamento dei cartelli a 30 km/h e anche di altri dissuasori. “Questo”, ha spiegato Angioi, “creerà sicuramente un rallentamento che ridurrà il rischio di un eventuale incidente, però, d’altro canto, toglierà la vera funzione di circonvallazione a scorrimento più veloce. Occorre fare un ragionamento più ampio che riguarda lo sviluppo della zona ovest”.

Venerdì, 29 maggio 2026

Red
29 Maggio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Victor ha detto:
    1 Giugno 2026 alle 12:56

    Non c’è nessun pericolo, si occupino di asfaltare il pezzo mancante da viale repubblica a via campanelli

    Rispondi
  • PU ha detto:
    29 Maggio 2026 alle 21:30

    Circonvallazione… scorrimento del traffico per alleggerire il centro città e cosa facciamo? Limite di 30km/h per una scuola che poi rimane chiusa 5 mesi tra vacanze estive… Natale e feste varie… visto che questa rimane comunque una non-circonvallazione tanto vale mettere un semaforo a chiamata pedonale che verrà utilizzato ad ingresso ed uscita di scuola…stop…leggo di auto che si fermano sulla strada per fare scendere i ragazzi… perché i ragazzi non possono farsi qualche centinaia di metri a piedi ed essere lasciati prima della scuola?…rimane una vergogna di una circonvallazione inutile che riporta il traffico al centro nella zona ospedale e non fa il compito proprio di una circonvallazione…giunta Tendas…mah

    Rispondi
  • News 24

    Sala piena per lo spettacolo “La poltrona del Sindaco”
    8 Giugno 2026
    Sala piena per lo spettacolo “La poltrona del Sindaco”
    Successo a Oristano per la commedia satirica di Domenico Cugusi, con offerte devolute a Sea Scout e Luna Blu
    8 Giugno 2026
    Leggi
    La Sartiglia incanta Parma: musica, sport e tradizioni per raccontare Oristano
    8 Giugno 2026
    La Sartiglia incanta Parma: musica, sport e tradizioni per raccontare Oristano
    Successo per l’iniziativa del Circolo “Grazia Deledda” e del Coro “Eleonora d’Arborea”. Ora si prepara un viaggio dalla città emiliana…
    8 Giugno 2026
    Leggi
    Palazzetto di Sa Rodia vandalizzato e invaso dai piccioni: chiesta la messa in sicurezza
    8 Giugno 2026
    Palazzetto di Sa Rodia vandalizzato e invaso dai piccioni: chiesta la messa in sicurezza
    L’associazione ex esposti amianto segnala il degrado della struttura sportiva e sollecita un intervento urgente di bonifica
    8 Giugno 2026
    Leggi
    Un acquario fatto di plastica, cartone e fantasia per imparare a proteggere il mare
    8 Giugno 2026
    Un acquario fatto di plastica, cartone e fantasia per imparare a proteggere il mare
    Gli alunni della primaria di Sa Rodia chiudono il percorso di educazione ambientale con un’opera realizzata insieme con materiali di…
    8 Giugno 2026
    Leggi
    La chiesa di San Martino extra moenia si svela, tra storia e musica
    8 Giugno 2026
    La chiesa di San Martino extra moenia si svela, tra storia e musica
    Visita serale con i volontari del Touring Club Italiano per “Aperti per Voi sotto le Stelle”. In programma anche il…
    8 Giugno 2026
    Leggi
    Un successo la festa in piazza per i 65 anni del Gruppo Folk Città di Oristano
    7 Giugno 2026
    Un successo la festa in piazza per i 65 anni del Gruppo Folk Città di Oristano
    L'associazione è stata fondata nel 1961 da Enrico Fiori 
    7 Giugno 2026
    Leggi
    Piccioni intrappolati in una rete anti-volatili nel centro di Oristano, intervengono i vigili del fuoco
    6 Giugno 2026
    Piccioni intrappolati in una rete anti-volatili nel centro di Oristano, intervengono i vigili del fuoco
    Stamane in via Dritta
    6 Giugno 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp