Cancelli chiusi da settimane al Centro del riuso di Oristano: cosa succede?
24 Maggio 2026
Il servizio nato per dare una seconda vita ai vecchi oggetti è attivo da alcuni anni

Il centro del riuso di Oristano
Oristano
Il servizio nato per dare una seconda vita ai vecchi oggetti è attivo da alcuni anni
Il cartello all’ingresso indica l’apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30. Diverse segnalazioni dei lettori, però, testimoniano che ormai da settimane i cancelli sono sbarrati. Succede al Centro del riuso, ospitato in via Oslo in un capannone di 700 metri quadrati adiacente al cantiere comunale e all’ecocentro di Oristano. Non si capisce, quindi, se il servizio sia ancora attivo o se invece sia stato momentaneamente sospeso.
La struttura era nata su iniziativa del Comune e dell’associazione Domus con l’obiettivo di dare una seconda vita agli oggetti usati, recuperati e rimessi a nuovo.
Gli articoli sistemati vengono poi esposti e messi a disposizione dei cittadini che ne facciano richiesta, a fronte di un’offerta libera.
Il Centro dispone di un locale adibito a front-office e archivio, di laboratori di riparazione, di una zona per l’accettazione dei materiali e di un’ampia area per lo stoccaggio, oltre a uno spazio esterno di 3.100 metri quadrati.
Molti gli utenti che si sono rivolti a questo servizio sul cui futuro, però, sembrano esserci diversi interrogativi.
Giovedì, 21 maggio 2026