Una settimana ricca di appuntamenti all’Unitre, tra musica, archeologia e letteratura
19 Aprile 2026
In programma anche il concerto degli studenti del Liceo musicale "Benedetto Croce"

La sede dell'Unitre
Oristano
In programma anche il concerto degli studenti del Liceo musicale “Benedetto Croce”
Quattro giornate intense con l’Unitre in programma la prossima settimana a Oristano, tra concerti, approfondimenti culturali in sede e una visita guidata.
Si parte lunedì 20 aprile, alle 16.30, con un appuntamento dedicato alla musica: presso la sede dell’Università delle Tre Età, in piazza Pintus, si terrà un concerto a cura degli studenti del Liceo musicale “Benedetto Croce” (qui il programma completo).
L’indomani, sempre alle 16.30 in sede, spazio all’archeologia. Giovanni Meloni curerà un intervento dal titolo “Archeologia dei paesaggi di pietra. Uno sguardo al presente”, offrendo una prospettiva attuale sulle testimonianze del passato. Seguirà l’approfondimento “Antiche pratiche di vinificazione nella Sardegna centro-occidentale”, a cura di Cinzia Loi.
Il pomeriggio di mercoledì 22 (ore 16.30) sarà caratterizzato dedicato alla Letteratura. Il professor Marcello Muroni, docente di Lettere, guiderà i presenti in un viaggio attraverso “La poesia femminile nella prima metà del ‘900”.
Chiude la settimana, giovedì 23 aprile, la visita guidata. I soci si recheranno nel territorio di Ardauli per scoprire gli antichi palmenti rupestri.
Per questa escursione la giornata sarà più lunga: la partenza è fissata per le ore 8.30 con rientro previsto alle 17.00.
Domenica, 19 aprile 2026