Il volto nuovo di piazza Roma: via al cantiere nello storico Bar Ibba. Due antichi edifici tornano a vivere
8 Aprile 2026
Proseguono inoltre i lavori nella palazzina ad angolo con via Tirso

Il cantiere all'ex bar Ibba in piazza Roma
Oristano
Proseguono inoltre i lavori nella palazzina ad angolo con via Tirso
Piazza Roma cambia volto. Nei giorni scorsi sono finalmente partiti i lavori di recupero dell’edificio che per decenni ha ospitato lo storico Bar Ibba — e successivamente il Bar Azzurro — all’angolo con via Garibaldi, proprio sotto la torre di Mariano II.
Nel frattempo, nell’altro cantiere aperto in piazza, quello all’angolo con via Tirso, i lavori procedono spediti: dove fino a poco tempo fa si ergeva un immobile abbandonato da oltre quarant’anni, oggi si vede già la nuova facciata dell’edificio.
L’immobile dell’ex Bar Ibba è stato acquisito dalla società Azzurro Moda srl, guidata dagli imprenditori oristanesi Roberto Agus e Rita Camerada. Il progetto prevede il recupero e l’ampliamento dello stabile.

Anche il cantiere adiacente sta finalmente andando a compimento. Lo stabile all’angolo con via Tirso avrà una destinazione mista: attività commerciali o professionali ai piani bassi e abitazioni ai piani superiori.
Piazza Roma si avvia dunque verso una stagione di rinnovamento, con due recuperi attesi da anni che stanno prendendo forma contemporaneamente.

Poco distante, in via Tirso, è in arrivo un altro intervento atteso da anni: il rudere tra i civici 35 e 45 verrà demolito e verrà costruita una nuova palazzina. Da anni e in più occasioni qui si sono registrati crolli di calcinacci, con interventi frequenti di vigili del fuoco e polizia locale.
La società Sviluppo Immobiliare conta di realizzare al posto del rudere un nuovo edificio con spazi commerciali al piano terra e appartamenti ai piani superiori.
Mercoledì, 8 aprile 2026