A Sa Rodia una piscina olimpica all’aperto: via amianto, zanzare e campi abbandonati
8 Aprile 2026
Richiesta della società sportiva All Together al Comune di Oristano

I vecchi campi da tennis di Sa Rodia
Oristano
Richiesta della società sportiva All Together al Comune di Oristano
Una piscina olimpica all’aperto al posto dei vecchi campi da tennis di Sa Rodia, da tempo inutilizzati e in stato di abbandono. Sul tavolo c’è un progetto ambizioso, con un investimento stimato in almeno 700.000 euro. A volerlo realizzare è la società sportiva All Together, che ha già chiesto al Comune di Oristano la gestione dell’area, bisognosa di una bonifica urgente.
Come primi interventi si rendono necessari lo sfalcio delle erbacce, la disinfestazione contro zecche e zanzare e lo smaltimento dell’amianto presente nella copertura degli spogliatoi. La All Together sarebbe pronta a farsi carico di tutto questo fin da subito.
La società, che tre anni fa ha riaperto la vicina piscina comunale al coperto, punta ora a un nuovo investimento sull’impiantistica sportiva cittadina. “L’area dei vecchi campi da tennis va bonificata urgentemente e tenuta in ordine”, ha dichiarato il presidente Michele Zucca. “Il Comune di Oristano si è dimostrato sensibile alla nostra richiesta, a partire dal sindaco Massimiliano Sanna e dall’assessore allo Sport Antonio Franceschi, fino ai componenti della Commissione consiliare Sport, che prossimamente effettuerà un sopralluogo sul posto. Potremmo fin da subito farci carico di quello spazio. Lì vorremmo realizzare una piscina all’aperto che ci permetterebbe di affacciarci al turismo sportivo: Oristano potrebbe così ospitare ritiri nazionali e una squadra di pallanuoto”.
Il progetto non è una novità dell’ultimo momento. “La piscina all’aperto è una priorità per noi”, ha aggiunto Zucca, “rientra tra gli investimenti previsti dal capitolato d’appalto firmato tre anni fa per la gestione dell’impianto sportivo comunale di Sa Rodia. Potrebbe intervenire anche il Comune con un cofinanziamento. Se dovesse arrivare il via libera per l’area dei campi da tennis ci muoveremmo prontamente sul mercato, guardando anche alle opportunità offerte dai bandi per l’accesso a contributi nazionali ed europei”.
Mercoledì, 8 aprile 2026
Lascia un commento
Commenti
Qualcuno che finalmente vuole investire seriamente e il comune…con calma