Tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano: dopo Asti e Feltre, nuovo gemellaggio con Firenze
5 Febbraio 2026
In occasione della Sartiglia

I Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina | Foto di Marco Pucci da Pagina Facebook
Oristano
In occasione della Sartiglia
Anche quest’anno i Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano rinnovano l’amicizia con il Borgo Viatosto di Asti e il Quartiere Castello di Feltre. Ma c’è una novità, perchè la collaborazione ora si allarga anche ai Musici del Corteo Storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico fiorentino.
Una delegazione composta dagli amici viatostini e una composta dagli amici feltrini saranno presenti in città in occasione del bando della Sartiglia e della giostra di domenica 15 febbraio prossimo.
Il rapporto consolidato con Asti e Feltre
“Amicizia e passione sono le parole che meglio descrivono il nostro gemellaggio con il Borgo Viatosto”, evidenziano Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. “Una collaborazione nata dall’amicizia tra un tamburino oristanese e un viatostino colleghi di lavoro, e realizzata grazie alla comune passione per le proprie tradizioni e la grande sensibilità del rettore del borgo. Incontro e costanza sono, invece, le parole che meglio descrivono il nostro gemellaggio con il Quartiere Castello di Feltre, una amicizia nata dall’ancontro avvenuto durante la nostra prima visita ad Asti e portata avanti con costanza, grazie alla sensibilità del presidente del Quartiere”.
E ora la collaborazione con Firenze
Dopo Asti e Feltre, Firenze. “Inauguriamo quest’anno il rapporto di collaborazione con i Musici del Corteo Storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico fiorentino”, annunciano Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. “Una delegazione composta dagli amici fiorentini sarà presente in città in occasione del bando della Sartiglia e della giostra di domenica 15 febbraio. Un’amicizia divenuta realtà grazie alla grande sensibilità e disponibilità dell’Assessorato alle Tradizioni Popolari del Comune di Firenze, della Presidenza del Calcio Storico fiorentino e degli altri importanti Attori delle Tradizioni fiorentine”.
Promozione della Sartiglia e di Oristano
“La Sartiglia incontra il Palio di Asti, il Palio di Feltre, il Corteo Storico della Repubblica fiorentina e il Calcio Storico fiorentino, ne siamo orgogliosi”, evidenziano ancora Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. “Saranno tre giorni in cui Oristano, Asti, Feltre e Firenze saranno più vicine”.
“Come Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano, ma soprattutto come soci volontari della Pro Loco, crediamo nella promozione e valorizzazione de Sa Sartiglia e della nostra Città. L’amicizia e collaborazione con il Borgo Viatosto di Asti, il Quartiere Castello di Feltre e i Musici del Corteo Storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico fiorentino ne sono una concreta testimonianza”.
Giovedì, 5 febbraio 2026