• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

La crisi al Comune di Oristano, il sindaco Sanna: “Non mi dimetto”

19 Febbraio 2026

Stasera dibattito in Consiglio comunale: salta ancora la discussione sul Bilancio 

1
La crisi al Comune di Oristano, il sindaco Sanna: “Non mi dimetto”

  • copiato!

Oristano

Stasera dibattito in Consiglio comunale: salta ancora la discussione sul Bilancio 

Il sindaco non si dimette: “Ci sono i presupposti per andare avanti”. Massimiliano Sanna lo ha ribadito stasera in Consiglio comunale, chiudendo il dibattito lampo sulla crisi della maggioranza di centrodestra, certificata dai banchi vuoti. All’appello mancavano infatti i consiglieri di maggioranza Fulvio Deriu, Davide Tatti, Antonio Iatalese, Vincenzo Pecoraro, Pino Carboni e Giulia Solinas. Un’assenza pesante che ha fatto saltare la discussione del bilancio, trasformando la seduta — richiesta con urgenza dalle opposizioni — in un puro scontro politico sulla tenuta della giunta.

“Ci sono dei problemi, è innegabile, ma li affronteremo anche questa volta”, ha detto Sanna. “Se mi renderò conto che non ci sono più le condizioni, prenderò le mie decisioni. Ma a differenza di altri, io agisco con un profondo senso di responsabilità verso le istituzioni e la comunità”.

Il sindaco ha poi difeso i risultati raggiunti dalla sua giunta, smentendo la narrazione di un’amministrazione paralizzata: “Non è vero che non abbiamo lavorato. Sento molti cittadini che sono contenti del nostro operato e del coraggio che abbiamo dimostrato. Sono l’unico sindaco che ha istituito una giornata fissa dedicata esclusivamente all’ascolto dei cittadini: un segnale di apertura che rivendico con orgoglio”.

Sulla tenuta della coalizione, Sanna è stato netto: “Per restare così, in uno stato di stallo, sarebbe meglio andare a casa. Invece no, bisogna avere il coraggio di andare avanti. Se c’è qualcosa da rivedere, lo faremo, questo non è un problema, ma il nostro dovere è agire per il bene della città”.

La chiusura è stata una sfida aperta ai suoi detrattori, interni ed esterni: “Andrò sempre a testa alta, sono orgoglioso di essere il sindaco della città di Elenora. Non mi vergogno di quello che ho fatto, perché ogni scelta è stata compiuta nell’interesse di Oristano. Lotterò fino alla fine. Io sono qua per amministrare”.

La discussione era stata aperta dal consigliere Francesco Federico, che ha parlato di una “giornata triste”: “Chi ama Oristano non può non accorgersi di quanto sia umiliata da un’amministrazione senza idee, caratterizzata da prepotenza e inadeguatezza”.

Francesca Marchi ha rincarato la dose: “Oggi dovevamo discutere l’atto politico più importante, invece assistiamo all’ennesima puntata di un baratro che dura da quattro anni. Il Sindaco è commissariato dai suoi stessi partiti”.

Giuseppe Obinu, richiamando l’eredità storica di Eleonora d’Arborea, ha chiesto esplicitamente le dimissioni di Sanna, mentre Carla della Volpe ha invocato un atto di responsabilità: “Siamo in esercizio provvisorio da un mese e mezzo. Basta nascondersi, questa esperienza è fallimentare”.

Dura anche Maria Obinu: “Il sindaco è un vaso di coccio tra vasi di acciaio. È mancato il coraggio di amministrare: torniamo alle urne”.

Il malumore non ha risparmiato i banchi della maggioranza, dove i segnali di cedimento sono evidenti. Paolo Angioi ha parlato apertamente di “agonia”, chiedendo una risoluzione netta o il ritorno al voto: “Le critiche della maggioranza dovrebbero far male più di quelle dell’opposizione”.

Ancora più amaro il commento di Sergio Locci, spesso ago della bilancia in favore dell’esecutivo: “In politica non c’è nulla di peggio che morire poco alla volta. Se fossi stato nel sindaco, per dignità, avrei staccato la spina molto prima”. Anche per il consigliere Umberto Marcoli, l’amministrazione si è limitata a una “rappresentazione teatrale” portando avanti solo l’ordinaria amministrazione.

In un clima di disfatta, solo pochi hanno tentato di fare scudo al primo cittadino. Roberto Pisanu ha puntato il dito contro i franchi tiratori: “Sembra che la colpa sia solo del sindaco, ma ho visto persone agire esclusivamente per interessi personali”. Gianfranco Porcu ha infine richiamato tutti alla responsabilità, ammettendo però l’errore tattico: “Abbiamo servito le osservazioni della minoranza su un piatto d’argento”.

L’intervento di Giuliano Uras ha allargato il campo oltre la cronaca odierna per toccare i mali atavici della politica oristanese. “Questo problema ha gambe lunghe”, ha esordito Uras. “Oristano non ha mai avuto due legislature consecutive con la stessa guida, ed è colpa della nostra incapacità di fare squadra. È una deriva figlia di personalismi estremi, del gioco dello ‘spostati tu che mi ci metto io'”.

Secondo il consigliere, è necessaria un’analisi seria che prescinda dai colori politici: “Destra e sinistra devono guardarsi in faccia: l’instabilità è diventata un marchio di fabbrica che blocca la città”.

Con il bilancio ritirato e i lavori d’aula paralizzati, Oristano resta sospesa in un limbo amministrativo.

Giovedì, 19 febbraio 2026

 

Red
19 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • PU ha detto:
    19 Febbraio 2026 alle 22:47

    E non c’è nemmeno ferragosto stavolta che può andarsene al mare e riaprire la bottega a settembre…che tristezza e che vergogna…basta guardare com’è ridotta la città

    Rispondi
  • News 24

    Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
    7 Marzo 2026
    Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
    L'incontro con le studentesse e gli studenti dedicato alla memoria di Pino Tilocca per promuovere la partecipazione attiva contro l'illegalità
    7 Marzo 2026
    Leggi
    “Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
    7 Marzo 2026
    “Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
    Nuova protesta a Oristano. Ieri i disagi lamentati da residenti e commercianti di via Ricovero
    7 Marzo 2026
    Leggi
    Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
    7 Marzo 2026
    Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
    Diagnosi precoce e cure tempestive al San Martino grazie al nuovo percorso Asl
    7 Marzo 2026
    Leggi
    Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
    7 Marzo 2026
    Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
    Grande partecipazione per la cerimonia in onore dello storico allenatore di volley che ha cresciuto intere generazioni di giocatori
    7 Marzo 2026
    Leggi
    Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
    7 Marzo 2026
    Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
    Un’altra rottura segnalata anche in via Sardegna
    7 Marzo 2026
    Leggi
    Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
    7 Marzo 2026
    Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
    Il calendario
    7 Marzo 2026
    Leggi
    Strada chiusa per oltre un mese, residenti e commercianti protestano. C’è chi deve abbassare la serranda
    6 Marzo 2026
    Strada chiusa per oltre un mese, residenti e commercianti protestano. C’è chi deve abbassare la serranda
    Disagi per il cantiere in via Ricovero, a Oristano
    6 Marzo 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp