Raccontando la Sartiglia, tra ieri e oggi: secondo appuntamento a Oristano
29 Gennaio 2026
I protagonisti dell'evento in programma domani

Una immagine della Sartiglia del passato
Oristano
I protagonisti dell’evento in programma domani
Domani, venerdì 30 gennaio, alle 18, nei locali della Pinacoteca del Foro Boario, si terrà un nuovo appuntamento della serie “Raccontando la Sartiglia”. Ancora una volta, partendo da immagini e filmati di ieri e di oggi, saranno alcuni protagonisti della giostra a raccontare le tante “storie di Sartiglia”.
Ospiti della serata, insieme al Componidori Luigi Cozzoli, alcuni veterani del mondo dei musici della Sartiglia, Sandro Caria e Michele Montixi del Gruppo Tamburini e trombettieri Sa Sartiglia e i fratelli Andrea e Roberto Piras, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Città di Oristano.
Nel corso della serata verrà presentato il progetto “Bardature, costumi, stelle e pariglie della Sartiglia 2025”, curato da Giulia Nardi e promosso dal Centro di Documentazione della Sartiglia, un viaggio fotografico e d’archivio sulla bellezza e le peculiarità di tutte le bardature e le pariglie dell’ultima edizione della giostra oristanese.
Dopo i saluti iniziali del sindaco Massimiliano Sanna, del presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e dell’assessore alla Cultura Simone Prevete, agli interventi degli ospiti, si accompagneranno ulteriori proiezioni di immagini storiche, offrendo al pubblico un itinerario tra le edizioni della Sartiglia del passato e quelle più recenti, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale e identitario della manifestazione equestre oristanese.
La serata, dedicata a tutti i protagonisti della giostra di ieri e di oggi, è organizzata dal Centro di Documentazione della Sartiglia, con la gestione della Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.
Giovedì, 29 gennaio 2026