Comune e gestore dei parcheggi a pagamento non andranno in tribunale. Accordo da 120.000 euro
3 Gennaio 2026
Il gruppo che cura gli stalli blu lamentava la diminuzione dei posteggi e i mancati incassi nel periodo della pandemia

Un parchimetro installato in via Duomo
Oristano
Il gruppo che cura gli stalli blu lamentava la diminuzione dei posteggi e i mancati incassi nel periodo della pandemia
Il Comune di Oristano verserà 120.453 euro al gestore dei parcheggi a pagamento in città per chiudere bonariamente una controversia sul servizio.
La decisione è stata formalizzata con una determinazione del segretario generale Antonio Ara, in esecuzione della delibera di Giunta numero 289 del 30 dicembre scorso.
L’accordo transattivo pone fine alle richieste avanzate dal gestore – il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Stop Società Consortile e Easy Help Società Cooperativa di Macerata – che lamentava perdite economiche durante il periodo di concessione.
La vertenza era nata da due questioni principali. Da un lato, la riduzione degli stalli blu rispetto ai 1.312 previsti negli atti di gara. Dall’altro, i mancati incassi durante la pandemia. Il gestore aveva quantificato il danno in circa 397.000 euro, mentre l’amministrazione comunale lo aveva ridimensionato a 66.716 euro.
Per evitare un contenzioso giudiziario, lo scorso settembre la Giunta comunale aveva accolto l’invito alla negoziazione assistita. Le parti hanno quindi trovato un accordo che prevede il pagamento della somma concordata “a saldo e stralcio” di tutte le pretese relative all’intero periodo di gestione del servizio.
La concessione dei parcheggi era stata affidata nel 2021 per cinque anni, con possibilità di rinnovo per altri due anni.
Sabato, 3 gennaio 2026