• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Ecco “Il Coraggio”, inaugurata la scultura che esalta il valore dei vigili del fuoco – Foto

16 Dicembre 2025

L'opera, posizionata sulla rotonda davanti al Comando provinciale di Oristano, è stata svelata oggi

0
Ecco “Il Coraggio”, inaugurata la scultura che esalta il valore dei vigili del fuoco – Foto

  • copiato!

Oristano

L’opera, posizionata sulla rotonda davanti al Comando provinciale di Oristano, è stata svelata oggi

È stato inaugurato questa mattina, a Oristano, il monumento “Il Coraggio”, dedicato all’opera e al valore dei vigili del fuoco. La scultura, una statua in trachite alta circa due metri, è stata realizzata dall’artista oristanese Luigi Taras e promossa dalla sezione locale dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco.

La cerimonia si è aperta alle 10 nella sede del Comando provinciale, in via Zara: qui il comandante Angelo Ambrosio ha accolto le autorità civili e militari della provincia. Ambrosio ha ringraziato le istituzioni presenti e in particolare il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, che ha donato una targa. Il comandante provinciale ha ricordato l’iter autorizzativo e il nulla osta per l’installazione del monumento nella rotatoria tra le vie del Porto, Libeccio e Bonn, sottolineando come la proposta sia stata subito condivisa dal presidente regionale dell’Associazione nazionale vigili del fuoco, Antonio Ippolito.

“Dallo schizzo iniziale ho subito compreso la forza dell’opera”, ha spiegato il comandante Ambrosio, “la scultura rappresenta perfettamente un momento di coraggio: un vigile del fuoco che salva un bambino dalle fiamme. Dalla trachite è emersa una vera opera d’arte. Ogni giorno, entrando al lavoro, potremo ammirare questo simbolo”.

Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha rivolto un saluto alle autorità, ai vigili del fuoco e al maestro Taras: “Questo monumento è dedicato ai vigili del fuoco caduti in servizio e racchiude l’essenza del loro lavoro quotidiano: affrontare il pericolo per aiutare chi si trova in difficoltà. È una giornata di memoria e riconoscenza verso chi ha perso la vita durante il servizio”.

Il sindaco Massimiliano Sanna ha sottolineato il valore simbolico dell’opera: “Il monumento ha un significato profondo. Il lavoro dei vigili del fuoco è spesso silenzioso e nascosto, e quest’opera dà visibilità a chi ogni giorno si impegna per il bene della comunità”.

Antonio Ippolito, coordinatore regionale dell’Associazione nazionale vigili del fuoco, ha ringraziato tutti per l’impegno profuso: “Anche dopo il pensionamento restiamo attivi con la nostra Associazione, nelle scuole e nelle manifestazioni, collaborando con la popolazione e insegnando le buone pratiche di sicurezza domestica. Siamo anche ambasciatori Unicef. Ringrazio i collaboratori e gli ex colleghi: abbiamo creato per l’occasione un gruppo di supporto al maestro Taras, allestendo un vero e proprio mini cantiere. Quest’opera non è solo memoria, ma un giusto riconoscimento a tutti i vigili del fuoco”.

guarda tutte le foto
15
Inaugurato il monumento “Il Coraggio”, dedicato all’opera e al valore dei vigili del fuoco

Ippolito ha inoltre portato i saluti del presidente nazionale dell’associazione, Enrico Marchionne, che ha espresso apprezzamento per un’opera che testimonia il profondo attaccamento al Corpo e ha rivolto un pensiero a tutti i caduti.

Il maestro Luigi Taras ha ringraziato il presidente Ippolito e l’associazione per il sostegno ricevuto, citando in particolare Antonio Ippolito, Dino Piroddi e Alessandro Scarcioni. “L’opera, intitolata ‘Il Coraggio’, è stata eseguita interamente a mano, soprattutto con lo scalpello. Si sviluppa su quattro fronti e rappresenta un vigile del fuoco che solleva un bambino per salvarlo dalle fiamme. I cromatismi naturali della pietra creano una separazione simbolica tra il pericolo e la salvezza. È un omaggio a chi ha salvato tante vite umane con coraggio”.

Presente anche Giuseppina Atzori, vedova di Salvatore Zoccheddu, che ha ringraziato l’associazione per il ricordo dedicato ai vigili del fuoco “che salvano la vita alle persone”. Alla signora Atzori è stato donato da Antonio Ippolito un quadro con il bozzetto dell’opera.

L’ingegner Carlo Pettinau, rappresentante della Scuola del Popolo, ha evidenziato il valore artistico della scultura: “L’arte non è solo ricerca della bellezza, ma anche dell’emozione, e quest’opera lo dimostra. Osservandola durante la lavorazione, ogni volta emergevano sensazioni diverse. È una scultura a tutto tondo, fruibile a 360 gradi, e la luce naturale, all’alba o al tramonto, ne esalta il forte impatto drammatico”.

Martedì, 16 dicembre 2025

Red
16 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
21 Gennaio 2026
In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
Dopo il debutto come solista dello scorso novembre, 1972 torna sulle principali piattaforme con "Wasted Time"
21 Gennaio 2026
Leggi
Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
21 Gennaio 2026
Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
Sul posto 118, Vigili del fuoco e Polizia locale per i soccorsi e i rilievi
21 Gennaio 2026
Leggi
Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
21 Gennaio 2026
Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
L’iniziativa mira a garantire interventi precoci, supportare le famiglie e favorire l’inclusione scolastica e sociale
21 Gennaio 2026
Leggi
Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
21 Gennaio 2026
Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
Intervento di 118, Vigili del fuoco e polizia locale 
21 Gennaio 2026
Leggi
“Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
21 Gennaio 2026
“Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
Prima iniziativa in vista della giostra. Testimonianze e immagini storiche svelano storie e ricordi della manifestazione
21 Gennaio 2026
Leggi
Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
21 Gennaio 2026
Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
Sabato al Campo Tharros la sfida tra Iglesias e Tempio
21 Gennaio 2026
Leggi
La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
21 Gennaio 2026
La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
Le iniziative promosse dall'Anpi provinciale in occasione della Giornata della Memoria
21 Gennaio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp