• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Via alla quinta edizione di ConnEtica, nel ricordo di Pino Tilocca. Conferenze e dibattiti tra diritti e IA

12 Novembre 2025

Stamane l'anteprima del festival culturale, che entrerà nel vivo la prossima settimana

0
Via alla quinta edizione di ConnEtica, nel ricordo di Pino Tilocca. Conferenze e dibattiti tra diritti e IA

  • copiato!

Oristano

Stamane l’anteprima del festival culturale, che entrerà nel vivo la prossima settimana

Si è aperta stamane con un’anteprima al liceo classico “De Castro” di Oristano, nel ricordo del dirigente scolastico Pino Tilocca, scomparso lo scorso mese, la quinta edizione di ConnEtica, festival che intreccia etica, tecnologia e cittadinanza attiva, in programma dal 19 al 22 novembre prossimi.

Filo conduttore dell’edizione 2025 della rassegna culturale promossa dall’associazione Oristano e Oltre è “Etica e Democrazia”. Quest’anno il festival (clicca qui per il programma completo) si svolgerà interamente nelle scuole della città, con laboratori, tavole rotonde e incontri aperti al dialogo tra studenti, docenti, esperti e cittadini. La grande aula magna dell’Istituto “Lorenzo Mossa” ospiterà conferenze e dibattiti, mentre i laboratori si terranno anche al liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea”, all’Itis “Othoca”, al liceo “De Castro” e all’Istituto “Don Deodato Meloni”. Nel corso delle quattro giornate interverranno 51 relatori provenienti da tutta Italia.

Il tema “Le verità della Democrazia” ha animato l’anteprima di ConnEtica, con una conferenza curata in collaborazione con Giulia Giornaliste. Si è parlato del diritto a un’informazione fondata sui fatti, del valore della verità come bene comune e presidio di democrazia ed p stata richiamata l’attenzione sulla responsabilità di chi racconta e documenta. A guidare questo dialogo anche il volume collettivo Le Verità (Giulia Giornaliste), che raccoglie voci di giornaliste e studiosi impegnati a difendere la parola come responsabilità e la conoscenza come bene pubblico. Il libro diventa così punto di partenza per riflessioni concrete: la narrazione come atto etico e l’informazione come base della democrazia.

Presentazione ConnEtica 2025

Nel corso della conferenza sono intervenuti il presidente dell’associazione Oristano e Oltre Giampiero Vargiu, la giornalista e componente del comitato scientifico di ConnEtica, Simona Scioni, la responsabile delle attività culturali dell’Istituto “De Castro-Contini”, Sabrina Sanna, il filosofo e fisico Silvano Tagliagambe, la coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna Susi Ronchi e la giornalista Daniela Pinna.

Ogni giornata di ConnEtica sarà dedicata a un tema chiave: equità digitale, intelligenza artificiale, futuro del lavoro, scenari di cooperazione. La partecipazione a ogni attività, per giovani e adulti, sarà gratuita e accessibile. Si suggerisce la prenotazione online.

Per questa annualità il festival si avvale della collaborazione anche dei preziosi laboratori e approfondimenti ideati e promossi all’interno del progetto Disperdiamoci, per non lasciare nessuno indietro, curato e promosso dalla Provincia di Oristano.

La presentazione del festival culturale ConnEtica

L’anteprima di ConnEtica è stata preceduta dalla presentazione del festival. Hanno preso la parola il presidente di Oristano e Oltre Giampiero Vargiu, la giornalista Simona Scioni, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Oristano, Fabrizio Floris, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, i consiglieri regionali Alessandro Solinas e Antonio Solinas, il dirigente scolastico reggente del “De Castro” Giuseppe Scarpa, la dirigente scolastica del “Mossa” Marillina Meloni e la dirigente scolastica del “Mariano IV d’Arborea” Donatella Arzedi.

“Etica e democrazia”, ha detto il presidente di Oristano e Oltre, Giampiero Vargiu, “oggi sono tra i temi più importanti di fronte a noi. Viviamo in un’epoca di guerre, sta cambiando tutto. Nel nostro piccolo vogliamo dare un piccolo contributo e animare una discussione. Dietro queste due parole ci sono tutte le questioni che ci riguardano”.

“È bello che ConnEtica riparta dal De Castro, scuola in cui è vivo il ricordo del nostro amato Pino Tilocca”, ha dichiarato la giornalista Simona Scioni, “con noi ha lavorato alacremente all’edizione 2025 del festival”.

“ConnEtica”, ha detto nel suo intervento il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Fabrizio Floris, “insegna con l’esempio ai nostri ragazzi che si può costruire una società migliore. I giovani devono costruire il proprio sapere a scuola e all’interno del territorio”.

Presentazione ConnEtica 2025

“Questo non è solo un elenco di eventi, ma un laboratorio di idee”, ha evidenziato il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, “il festival consente di approfondire temi importanti, come l’intelligenza artificiale, che deve essere uno strumento al servizio dell’uomo. Ho sempre apprezzato le qualità umane di Pino Tilocca, mi ha trasmesso amore per la scuola, per i ragazzi, ce l’ho nel cuore”.

Ha ricordato Pino Tilocca anche il consigliere regionale Alessandro Solinas, che poi ha parlato di quanto i temi trattati nel corso degli anni da ConnEtica siano di stretta attualità. “Il mio percorso politico e quello di sensibilizzazione portato avanti dall’associazione Oristano e Oltre hanno toccato e continuano a toccare punti comuni. Penso all’intelligenza artificiale, che proprio in questo momento arriva in Consiglio regionale. Io e altri consiglieri stiamo portando avanti un percorso di fusione di tre proposte di legge finalizzate a saper sfruttare l’IA sotto tutti i punti di vista. Non c’è un settore della vita pubblica e dell’impresa privata che non verrà toccato in maniera sensibile e rivoluzionaria dall’intelligenza artificiale. L’IA deve essere strumento di crescita e acquisizione di competenze”.

“ConnEtica gode del sostegno della Regione”, ha detto il consigliere regionale Antonio Solinas, “è bello che l’associazione Oristano e Oltre continui a scommettere su questo tipo di eventi, che in Sardegna non si organizzano in tante altre città e paesi”.

Presentazione ConnEtica 2025
Donatella Arzedi, Giuseppe Scarpa e Marillina Meloni

Il dirigente scolastico reggente del “De Castro” Giuseppe Scarpa ha evidenziato come “siamo tutti orfani della figura di Pino Tilocca”. “A me”, ha detto, “l’onere, ma soprattutto l’onore, di portare avanti il suo lavoro, anche tramite ConnEtica, che quest’anno si concentra su etica e democrazia, tema che sposiamo con forza e passione”.

“Pino Tilocca oggi è qui con noi”, ha aggiunto la dirigente del “Mossa” Marillina Meloni. “Quando entro in questa scuola lo vedo ancora presente. Con lui ho iniziato il percorso da dirigente scolastica, entrambi animati dalla stessa passione per la scuola e per i ragazzi. ConnEtica nasce per i giovani, che hanno bisogno di luoghi di incontro sani, dove nascono amicizia, idee, passioni. Il mio sì a ConnEtica è anche un sì a dare valore alle idee che nascono e si moltiplicano. Dobbiamo essere non più solo spettatori ma attori, questo deve essere lo spirito”.

“Siamo al fianco di ConnEtica dal primo anno”, ha sottolineato la dirigente del “Mariano IV d’Arborea, Donatella Arzedi, “è bello avere la possibilità di mostrare all’esterno cosa stiamo approfondendo a scuola. Questa è un’esperienza che fa crescere i ragazzi e fa emergere i loro talenti”.

Il programma dell’edizione 2025 di ConnEtica

Ogni giornata dell’edizione 2025 di ConnEtica sarà dedicata a un tema che intreccia pensiero critico, responsabilità e visione.

Mercoledì prossimo, 19 novembre, spazio a “Equità e diritti nell’era digitale”. Il festival proseguirà quindi giovedì 20 con “Etica dell’intelligenza artificiale” e venerdì 21 con “Il futuro del lavoro e della società. Come l’IA sta trasformando il lavoro”.

Sabato 22 novembre la chiusura con “Immaginiamo il futuro. Visioni e scenari futuri per un mondo di cooperazione con IA”.

L’organizzazione del festival ConnEtica

ConnEtica è organizzato dall’Associazione Oristano e Oltre, con il contributo di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Patrocinano il festival Provincia di Oristano, Università di Cagliari, Università di Sassari, Consorzio Uno, Fondazione Oristano, Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Centro Marino Internazionale, Distretto AeroSpaziale della Sardegna, Associazione Stampa Sarda, Ordine dei Giornalisti della Sardegna e Giulia Giornaliste Sardegna.

Mercoledì, 12 novembre 2025

Red
12 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Claudia Bianco sarà Eleonora d’Arborea nella Sartiglia 2027
7 Dicembre 2025
Claudia Bianco sarà Eleonora d’Arborea nella Sartiglia 2027
L'annuncio della Pro loco
7 Dicembre 2025
Leggi
Micologia e magia tra storia e letteratura nella settimana dell’Unitre
7 Dicembre 2025
Micologia e magia tra storia e letteratura nella settimana dell’Unitre
Il calendario degli appuntamenti 
7 Dicembre 2025
Leggi
Al Museo Diocesano via ai laboratori creativi dedicati al Natale
7 Dicembre 2025
Al Museo Diocesano via ai laboratori creativi dedicati al Natale
Ancora due appuntamenti per creare tante piccole opere d'arte 
7 Dicembre 2025
Leggi
Letture a voce alta e laboratori per i più piccoli con “Storie sotto l’albero”
7 Dicembre 2025
Letture a voce alta e laboratori per i più piccoli con “Storie sotto l’albero”
Due appuntamenti organizzati dalla biblioteca comunale
7 Dicembre 2025
Leggi
Festa dell’Immacolata: raccolta dei rifiuti regolare in città e nelle frazioni
7 Dicembre 2025
Festa dell’Immacolata: raccolta dei rifiuti regolare in città e nelle frazioni
Mercoledì 10 dicembre possibili disagi con lo sciopero nazionale dei servizi d'igiene ambientale 
7 Dicembre 2025
Leggi
Maddalena Spanu due volte campionessa del mondo di wingfoil
7 Dicembre 2025
Maddalena Spanu due volte campionessa del mondo di wingfoil
Un anno incredibile per la giovane atleta
7 Dicembre 2025
Leggi
Cadono calcinacci dalla facciata dell’ex sede del coro Città di Oristano: allarme nel centro storico
6 Dicembre 2025
Cadono calcinacci dalla facciata dell’ex sede del coro Città di Oristano: allarme nel centro storico
Oristano  Sul posto vigili del fuoco e Polizia locale. Strada chiusa al traffico La caduta di alcuni calcinacci dalla facciata…
6 Dicembre 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp