Tappa al Magicroce per il FestivalScienza, tra mostre, creatività e condivisione
4 Novembre 2025
Due giornate all'insegna del senso di appartenenza e la promozione dei talenti

L'Istituto magistrale "Benedetto Croce"
Oristano
Due giornate all’insegna del senso di appartenenza e la promozione dei talenti
All’Istituto superiore magistrale “Benedetto Croce” fervono i preparativi per la nuova edizione del FestivalScienza: nel segno del tema “Tramas”, propone quest’anno due giornate tra laboratori e mostre, alla scoperta della creatività e senso di appartenenza degli studenti e del personale della scuola.
L’appuntamento è per il 18 e 19 novembre. “Come le altre scuole che aderiscono al circuito del Festival Scienza, anche noi abbiamo cercato di declinare il tema scelto dalla società promotrice dell’iniziativa in tutte le sue sfumature”, ha commentato la professoressa del Magicroce Maria Elisabetta Leoni, referente dell’iniziativa. “Proporremo laboratori di scienze e non solo: la nostra scuola è a vocazione umanistica, perciò avremo anche quelli dedicati all’italiano, la musica, il latino e alla storia dell’arte, dove i ragazzi e il personale della scuola – sia docente, che Ata – saranno i protagonisti. Per gli studenti è un sacrificio trattenersi per organizzare i laboratori e curarli, specie perché la maggior parte sono pendolari e provengono dai centri della provincia, ma è bello vederli disponibili, partecipi e pronti a vivere questi momenti di crescita. Contiamo ben 160 ragazzi impegnati nelle attività”.
Spazio alla creatività. “Proporremo due mostre. La prima è il risultato del corso fotografico “Educazione all’immagine” in collaborazione con l’associazione Dyaphrama, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità”, ha spiegato la docente. “In 10 ore, in venti tra studenti, docenti e membri del personale Ata hanno potuto apprendere tutta una serie di informazioni sulla fotografia, sia con macchine fotografiche, che con i cellulari, per comprendere a pieno le sfumature degli scatti e le loro differenze. La parte più complicata è proprio legata alla scelta delle foto da esporre nel corso del FestivalScienza”.
Anche la seconda mostra è legata allo spirito di condivisione. “Al di là delle differenze che caratterizzano la nostra scuola, è sempre bello che in occasione di appuntamenti come il FestivalScienza, tutti siano pronti a collaborare con le proprie idee e possano sentirsi partecipi e protagonisti”, ha sottolineato la professoressa Leoni. “L’altra mostra che proporremo è proprio un esempio dello spirito dell’appuntamento. Dal titolo “Il sapere della mano”, esporrà le creazioni di un membro del personale amministrativo della segreteria: l’idea è nata per caso, quando abbiamo scoperto il suo grande talento. Questo a riprova del fatto che tutti possono dare il proprio contributo, nel segno degli intrecci d’idee, che ricalcano perfettamente il tema Tramas”.
Non resta che fare tappa al Magicroce per vivere due giornate all’insegna della scienza. “Abbiamo già avuto a conferma da alcune scuole secondarie di primo grado del territorio, che verranno a farci visita e a scoprire le nostre attività”, ha concluso la docente. “Tuttavia l’iniziativa è aperta anche al resto della comunità: per motivi organizzativi chiediamo di prenotare il proprio posto attraverso l’indirizzo mail [email protected]. Speriamo che in tanti decidano di venirci a trovare e vivere con noi il FestivalScienza”.
Martedì, 4 novembre 2025