Lunedì a Oristano l’inaugurazione del nuovo anno accademico di UniKoinè
1 Novembre 2025
Il presidio didattico opera dallo scorso anno. Nuovi corsi

Oristano
Il presidio didattico opera dallo scorso anno. Nuovi corsi
Si terrà il prossimo lunedì 3 novembre, alle ore 9:30, l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico 2025-2026 di UniKoinè, il nuovo polo universitario della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) “San Domenico” di Roma, presente a Oristano dallo scorso anno nella sede di via Cagliari, 179.
UniKoinè è abilitata al rilascio di titoli equipollenti al Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12), con la specificità delle SSML che, a partire dal 2002, rappresentano la trasformazione delle preesistenti Scuole superiori per interpreti e traduttori.
Il corso di laurea, che ha tra gli obiettivi la formazione di nuove figure capaci di valorizzare in chiave turistica i beni storici, culturali, ambientali e agroalimentari dei territori dell’Isola, è al momento l’unico in Sardegna nel suo genere.
Programma e relatori
Lunedì 3 novembre alle 9:30 si terranno i saluti istituzionali di monsignor Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano; Adriana Bisirri, dell’Istituto a ordinamento universitario “San Domenico” di Roma; Francesco Maria Dessena, presidente dell’associazione Tabità, l’ente gestore del polo UniKoinè. Prenderanno poi la parola Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama, giornalista e scrittore, che interverrà sul tema “Dall’antico al digitale: la mediazione linguistica e culturale come chiave per l’innovazione nel turismo archeologico”, e Daniele Trabucco, professore strutturato di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato presso l’Istituto a ordinamento universitario “San Domenico” di Roma, che svilupperà invece un ragionamento su “Terra, Ordine, Costituzione: l’agricoltura sarda tra legge naturale e bene comune”.
Spetterà quindi ad Andrea Oppo, presidente del polo UniKoinè e professore di Filosofia presso la Pontificia Facoltà teologica della Sardegna, inaugurare ufficialmente l’anno accademico. I lavori saranno moderati da don Roberto Caria, vicepresidente del polo UniKoinè.
Parla il presidente Oppo
“Partiamo con il secondo anno di una proposta universitaria a oggi unica in Sardegna. Devo dire che in questa prima fase c’è stata grande soddisfazione perché abbiamo realizzato un’idea di studio universitario diversa dal solito e in tanti sensi sperimentale, che ha messo al centro i singoli studenti con le loro esigenze e con le loro identità”. Lo ha detto il presidente Andrea Oppo che ha aggiunto: “L’apprendimento delle lingue rappresenta la gran parte delle attività didattiche, ma le imparano con un coinvolgimento attivo: con laboratori, dialoghi in gruppo, uscite nel territorio”.
“In tutto questo non mancano ovviamente gli esami più tradizionali. Ma la sola possibilità che gli studenti siano protagonisti attivi del loro percorso è, a mio modo di vedere, un aspetto che rende speciale UniKoinè nell’offerta formativa”.
Scuole superiori
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML) hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano. L’obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica, della traduzione e dell’interpretariato. A questo scopo, UniKoinè attiva due indirizzi di specializzazione: uno in Turismo archeologico e uno in Marketing per lo sviluppo del management agroalimentare. Entrambi gli indirizzi sono pensati per favorire dei percorsi occupazionali inseriti nel tessuto socio-produttivo del territorio sardo.
Sabato, 1° novembre 2025