Da Oristano sinergie per valorizzare il territorio attraverso vernaccia, ambiente e turismo
22 Novembre 2025
Il punto in un incontro organizzato da Coldiretti Oristano in collaborazione con il Consorzio di tutela

Donigala Fenughedu
Il punto in un incontro organizzato da Coldiretti Oristano in collaborazione con il Consorzio di tutela
Costruire sinergie che connettano ambiente, agroalimentare e turismo, con il settore vitivinicolo a fare da trait d’union. Se n’è parlato stamane, alla Cantina del Rimedio, in occasione di un incontro organizzato da Coldiretti Oristano in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione della vernaccia Doc di Oristano e l’amministrazione comunale.
A fare gli onori di casa il presidente della Cantina del Rimedio, Francesco Simbula, a cui sono seguiti i saluti istituzionali del presidente della Provincia, Paolo Pireddu, e dell’assessora alle Attività produttive del Comune di Oristano, Valentina de Seneen. L’incontro è stato moderato dall’enologo e direttore del Consorzio, Aldo Buiani.
Alessandro Usai, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio Cagliari, Oristano e Sud Sardegna, ha parlato di storia e tradizione della coltura della vite nel territorio. Il presidente del Consorzio, Mauro Contini, si è invece soffermato sulla valorizzazione del territorio attraverso l’enoturismo. Mentre Giovanni Sechi, coordinatore regionale dell’Associazione nazionale città del vino, ha parlato di progettualità a favore del territorio.

Ha chiuso l’incontro – prima di un aperitivo a base di vernaccia Doc di Oristano – il presidente di Coldiretti Oristano Paolo Corrias, evidenziando le opportunità per il settore..
“È stato un incontro molto partecipato”, ha sottolineato il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò, “quello di oggi era il secondo appuntamento del ciclo di eventi dedicati al settore. Il prossimo incontro sarà a inizio 2026 e sarà incentrato sull’aggregazione di tutte quelle realtà che ruotano attorno al mondo vitivinicolo”.

Sabato, 22 novembre 2025