Come sarà il bando per il teatro Garau: concessione pluriennale, calendario eventi e biglietteria online
5 Novembre 2025

Foto d'archivio
Oristano
Dalla Giunta gli indirizzi agli uffici
Il bando per il teatro Garau prevederà una concessione quinquennale, con possibilità di proroga per altri tre anni. È quanto ha stabilito la Giunta comunale di Oristano, che ha dato mandato agli uffici di predisporre una nuova procedura a evidenza pubblica, anche mediante la preliminare pubblicazione di una manifestazione di interesse.
La scorsa primavera il Comune aveva esteso al 31 dicembre 2025 la concessione con la Pro loco, attuale gestore del teatro Garau.
Dall’esecutivo è arrivata ora l’indicazione di verificare la possibilità di concessione a titolo gratuito, e in alternativa di prevedere un sistema premiale nella valutazione delle offerte economiche.
Saranno a carico del gestore le spese di gestione ordinaria (utenze, pulizia, custodia, assicurazione) e quelle di manutenzione ordinaria dell’immobile, degli impianti e delle attrezzature.
Il concessionario sarà tenuto a proporre stagioni teatrali di qualità con compagnie di rilievo nazionale e locale e valorizzare nuove forme artistiche e della tradizione teatrale locale, anche in relazione alla lingua sarda. Il gestore, inoltre, dovrà presentare il calendario annuale della programmazione e trasmettere resoconti consuntivi con i dati sulle presenze.
Tra le clausole previste la riserva al Comune di Oristano di almeno 12 giornate annue gratuite per eventi istituzionali e culturali di alto profilo e la previsione di tariffe agevolate per scuole, associazioni locali e soggetti pubblici, compreso il Comune per le giornate eccedenti le 12 gratuite.
Tra i servizi da garantire al pubblico ci sono invece la biglietteria online e l’apertura di un eventuale punto vendita di prodotti culturali, artistici e di merchandising.
A presentare la delibera approvata dalla Giunta è stato l’assessore alla Cultura Simone Prevete.
Mercoledì, 5 novembre 2025