Cerimonie solenni dei carabinieri a Oristano e Assolo in memoria dei caduti
2 Novembre 2025
Presenti le massime autorità. Ricordati i militari insigniti di importanti onorificenze

Oristano
Presenti le massime autorità. Ricordati i militari insigniti di importanti onorificenze
Cerimonia solenne, stamane, nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Oristano, per commemorare i militari caduti in guerra e nel dopoguerra nell’adempimento del dovere. Durante l’evento, è stata deposta una corona d’alloro in loro onore e sono state lette testimonianze che hanno sottolineato il valore e l’eroismo dei militari.
La cerimonia si è conclusa con lo svelamento di una targa all’ingresso della caserma, intitolata a “Renzo Lampis”, donata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. È seguito un momento di raccoglimento e preghiera officiata da Padre Bogdan Franczak.
Alla cerimonia hanno partecipato il comandante provinciale dei carabinieri Steven Chenet, il prefetto Salvatore Angieri, l’assessore del comune di Oristano Ivano Cuccu, il sindaco di Zeddiani e vice presidente della provincia, Claudio Pinna, il questore di Oristano Giovanni Corrado Marziano, altri vertici delle forze di polizia provinciali, rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri e i familiari dei militari ricordati, tra cui l’appuntato scelto Renzo Lampis, il carabiniere Umberto Erriu e l’appuntato Antioco Deiana.

Cerimonia anche ad Assolo, in memoria dell’appuntato Francesco Deias, medaglia d’oro al valor civile.


Domenica, 2 novembre 2025