Alla scoperta degli Arcieri della Quercia, che ospitano il 37° Campionato interregionale indoor
4 Novembre 2025
A guidare la società fondata nel 1994 è il presidente Ugo Piga

Atleti e dirigenti degli Arcieri della Quercia
Oristano
A guidare la società fondata nel 1994 è il presidente Ugo Piga
Per due giorni a Oristano il meglio del tiro con l’arco sardo. Gli Arcieri della Quercia organizzano il 37° Campionato interregionale indoor sulla distanza di 25 e 18 metri, in programma sabato e domenica prossimi, 8 e 9 novembre.
Parteciperanno 90 atleti in rappresentanza della società di casa e di Arcieri Nuragici di Cagliari, Arcieri Quattro Mori di Cagliari, Arcieri Torres di Sassari, Arcieri Uras, Arcieri Sardara, Arcieri Nurachi, Arcieri Galluresi e Arcieri Agape di Macomer.
Oggi gli Arcieri della Quercia contano 35 tesserati, dai 7 ai 70 anni. Gli atleti sono seguiti da due tecnici, il presidente Ugo Piga e il dirigente Fabrizio Melis. I ragazzi più promettenti sono Matteo Melis, 19 anni, e Francesco Castiglia, 17. Il primo ha partecipato ai Campionati italiani indoor nel 2024 e nel 2025, nella specialità dell’arco compound, nella categoria Junior. Il secondo, invece, ha gareggiato ai tricolori indoor 2025, nell’arco olimpico, nella categoria Allievi.
Il Campionato interregionale è valevole come qualificazione ai prossimi Campionati italiani indoor, in calendario a Roma dal 26 febbraio al 1 marzo 2026.
A ospitare la due giorni oristanese sarà la palestra comunale di Torangius, in piazza Baden Powell. Qui gli Arcieri della Quercia si allenano tre volte a settimana: il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 18.30 alle 20.30.
Sabato 8 novembre le gare sono in programma dalle 13.30 alle 20. Domenica, invece, gli atleti saranno impegnati dalle 10 alle 17. A seguire ci saranno le premiazioni.
Il Campionato interregionale è organizzato dagli Arcieri della Quercia, sotto l’egida della Fitarco Sardegna e con il patrocinio del Comune di Oristano.
Gli Arcieri della Quercia sono stati fondati nel 1994 dall’attuale presidente Ugo Piga e da Fabrizio Melis, Anna Maria Giovanna Pinna, Francesca Dore e Raffaele Mureddu. Dal 1995 la società è affiliata alla Fitarco, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
Nel 2004 gli Arcieri della Quercia ospitarono a Oristano la Nazionale italiana di tiro con l’arco per la preparazione preolimpica. L’isola portò bene agli azzurri: ai Giochi di Atene, infatti, l’arciere veneto Marco Galiazzo vinse la medaglia d’oro individuale.
Martedì, 4 novembre 2025