I video degli uccelli migratori sui cieli di Oristano, che annunciano l’autunno
20 Ottobre 2025
Gli stormi in partenza verso sud regalano spettacolo e malinconia nei tardi pomeriggi di ottobre

Oristano
Gli stormi in partenza verso sud regalano spettacolo
Negli ultimi giorni i cieli di Oristano si sono animati con uno spettacolo tanto familiare quanto affascinante: grandi stormi di uccelli migratori hanno volteggiato sopra la città, disegnando figure mutevoli contro la luce del tramonto.
Il loro cinguettio ha accompagnato le giornate, annunciando la fine dell’estate e portando una vivacità particolare nell’aria d’autunno. Nei giorni scorsi, a rendere la scena ancora più suggestiva, è comparso anche un doppio arcobaleno che ha incorniciato il volo dei migratori in partenza.
Come ogni anno, questi uccelli si preparano a lasciare l’Isola per raggiungere luoghi più caldi, dove trascorreranno l’inverno, prima di tornare a marzo per riprendere i loro nidi e il consueto rituale stagionale.
Non si tratta di un fenomeno nuovo, certo, ma continua a sorprendere chi alza lo sguardo: un piccolo promemoria della bellezza che la natura sa regalare, anche solo per pochi istanti, sopra le nostre teste.
Anche diversi lettori hanno segnalato la loro presenza, e qualcuno ci ha inviato uno dei video che pubblichiamo in pagina.
Lunedì, 20 ottobre 2025
Lascia un commento
Commenti
Vorrei precisare che scientificamente lo storno non è mai stato classificato come totalmente stanziale o totalmente migratore ma il tutto dipende da fattori climatici e in ogni caso rimangono sempre colonie stanziali quindi, a meno che non ci si sia messi a seguirli direi che l’unica bellezza è la quantità di guano che lasciano in terra o sulle auto in sosta