Viaggio nel gusto: tre giornate tra le eccellenze del territorio a Palazzo Arcais
24 Ottobre 2025
Il programma dell'iniziativa

Un dettaglio del sito dedicato a "Viaggio nel Gusto"
Oristano
Il programma dell’iniziativa a cura di Confcommercio Oristano
Via domani a Oristano per “Viaggio nel gusto”, l’iniziativa a cura di Confcommercio Oristano, che propone due giornate tra i sapori del territorio: riso, olio, vino, formaggi, pane, melone bianco, distillati e altre specialità locali terranno compagnia nel fine settimana. Lunedì il gran finale dedicato a ristoratori e professionisti.
Ospitato da Palazzo Arcais, l’evento è l’ultima tappa in provincia di Oristano del progetto di Confcommercio Sardegna dal titolo “Sa Mesa Nostra”, dedicata alla riscoperta dei prodotti locali e delle attività che li celebrano.
Il programma si apre sabato con una mattinata speciale pensata per i più piccoli: i bambini della classe 1ª B della Scuola Primaria di via Bellini, incontreranno un mastro pastaio, Garau Nicola del Pastificio Sant’Isidoro di Morgongiori, che li guiderà alla scoperta delle paste tradizionali, dagli gnocchetti alle Lorighitas.
Domani sera dalle 16.30 alle 20.30 e domenica dalle 10.30 alle 14.30 sarà possibile partecipare alle degustazioni di 6 eccellenze del territorio formaggio, vino, olio, riso, frutta conserve e distillati. Partecipano i produttori: Abbardentes, Azienda agricola Franco Ledda, Azienda Antonella Orrù, Cantina del Rimedio, Cao Formaggi, Riso Passiu, Sa Marigosa, Silvio Carta
L’evento ha anche una finalità benefica: il biglietto d’ingresso simbolico di 5€ per le degustazioni del 25 e 26 ottobre, acquistabile online o in loco, sarà devoluto alla Congregazione delle Figlie di San Giuseppe per la Mensa del Povero di Oristano.
La terza giornata lunedì 27 ottobre che chiude l’evento, sarà riservata ai ristoratori e professionisti del settore con incontri professionalizzanti masterclass e show cooking.
Gli approfondimenti che impegneranno la prima ora dei lavori saranno curati da Cristiano Erriu, segretario Generale CCIAA CA-OR; Emanuele Spanò, direttore Coldiretti Oristano; Giacomo Del Chiappa, professore di Economia e Gestione delle Imprese-Marketing all’Università di Sassari.
A partire dalle 11.00 Masterclass tecnico professionalizzanti e show cooking tematici: olio, a cura di Antonella Orrù, “Sommelier, Vini e Vernaccia”, a cura di Aldo Buiani, direttore del Consorzio Tutela Vernaccia DOC Oristano; “Riso e tecniche di cottura”, a cura dello chef Antonino Sanna.
L’evento si concluderà alle 13:00 con un momento di Networking lunch, offrendo ai professionisti l’opportunità di confronto e collaborazione. Questa giornata dedicata al settore è un tassello fondamentale per consolidare la strategia di valorizzazione dei prodotti locali a marchio DOP, IGP e a km zero, in linea con la filosofia del progetto “Sa Mesa Nostra”.
Partecipare a “Viaggio nel gusto” significa anche scoprire l’arte della mixology legata alle eccellenze locali: a chi si prenoterà online per le giornate del 25 e 26 ottobre verrà consegnato un ticket omaggio valido per un drinkin uno dei bar aderenti del centro storico di Oristano.
Per tutte le informazioni e i biglietti è possibile visitare il sito dell’evento “Viaggio nel gusto” a questo link.
Venerdì, 23 ottobre 2025