Via alle domande per i finanziamenti a persone con disabilità
14 Ottobre 2025
Avviso del Comune di Oristano

Immagine d'archivio
Oristano
Avviso del Comune di Oristano
Il Plus di Oristano anche per l’annualità 2025 ha avviato il progetto “Fondo interventi alla persona con disabilità”.
“L’intervento”, precisa l’assessora ai servizio sociali Carmen Murru, “è finanziato con fondi PLUS e prevede l’assegnazione di finanziamenti dedicati all’attivazione di servizi di tipo socio-assistenziale-educativo domiciliari in favore sia di cittadini già appartenenti al circuito socio sanitario e assistenziale, ad integrazione di altre misure assistenziali di cui beneficiano (ad esempio legge 20/97, legge 162/98, Home Care Premium, etc), sia di cittadini in carico ai servizi sanitari per una disabilità mentale/fisica che hanno attivato le procedure per il riconoscimento dell’handicap ai sensi della Legge 104/1992”.
Possono accedere alla misura i cittadini residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario Ambito del Plus di Oristano affetti da disabilità fisica o mentale di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, ed in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti: certificazione ai sensi della Legge 104/92 art.3; essere in carico ai servizi sanitari per una disabilità mentale/fisica e avere attivato le procedure per il riconoscimento dell’handicap ai sensi della Legge 104/92.
La misura che verrà assegnata, il cui massimale è pari a 4.000 euro, potrà essere rimodulata con eventuali decurtazioni determinate dal valore dell’ISEE socio-sanitario del beneficiario, secondo specifici scaglioni. È diretta a coprire i costi dei servizi relativi a personale OSS, Assistente Generico o Educatore erogati da Cooperative accreditate con il Plus di Oristano.
I beneficiari o i loro rappresentanti legali dovranno rivolgersi al Servizio sociale del Comune di residenza o al Servizio socio-sanitario di riferimento (Centro di Salute Mentale, Servizio per le Dipendenze, etc.) per la presentazione dell’istanza e la predisposizione e condivisione del progetto.
Le istanze possono essere presentate fino al prossimo al 13 novembre.
Per eventuali informazioni è possibile contattare le referenti per il progetto “Fondo Interventi alla persona con disabilità” dell’Ufficio PLUS del Comune di Oristano, in particolare l’assistente sociale Giada Carboni (tel. 0783/791281 – e-mail [email protected]) o la collega Antonella Sedda (tel. 0783/791256 – e-mail: [email protected]).
Martedì, 14 ottobre 2025