Varchi della Ztl in arrivo: scattano i divieti per i lavori
28 Ottobre 2025
Via agli interventi per i collegamenti elettrici

Foto d'archivio
Oristano
Via agli interventi per i collegamenti elettrici
La Zona a traffico limitato nel centro storico di Oristano è sempre più vicina: il Comune ha dato il via ai lavori per l’alimentazione elettrica dei varchi, che controlleranno i mezzi in entrata e in uscita dall’area, facendo scattare i primi divieti.
Con l’ordinanza n.477 firmata dal comandante della Polizia locale Giovanni Nicola Uras, chiudono al transito via Garibaldi e vico Garibaldi, dove, rispettivamente nei pressi del civico 67 e del 73 sono previsti gli interventi in previsione dell’installazione delle telecamere.
Il traffico proveniente da via Garibaldi e via Lamarmora sarà deviato nelle altre strade non interessate dal cantiere.
Il Comune prevedeva inizialmente di installare otto varchi, che sono poi scesi a sei con l’eliminazione di due vie dalla ZTL, a causa dell’assenza nelle strade di una via di fuga.
L’area interessata dall’istituzione della Zona a Traffico Limitato è delimitata da Via Mazzini, Vico Solferino, Via Solferino (tratto compreso tra vico Solferino e via Montenegro), Via Montenegro, Via G. M. Angioy (tratto da via Montenegro a via Carmine), Via Carmine, Piazza Martini, Via Aquila e Via Serneste.
La Zona a Traffico Limitato include le seguenti strade: oltre a Via Giuseppe Garibaldi e Vico Giuseppe Garibaldi, ci sono Vicolo Arquer, Vicolo Bayle, Via Serneste, Vico Garau, Via Santa Chiara, Via G. M. Angioy dal n. 68 a crescere, Via La Pace, Via Goito, Via Azuni, Vico Azuni 1 – 2, Via Lamarmora, Vico Lamarmora 1 – 2, Via Parpaglia dal n. 27 a crescere, Via Aquila, Piazza Corrias, Piazza Martini, Via Tuveri e Vicolo Ammirato.
L’area sarà sorvegliata da sistemi elettronici. Le telecamere confronteranno in tempo reale le targhe dei veicoli in transito con quelle autorizzate nella cosiddetta “lista bianca”, e in caso di irregolarità scatteranno le multe.
Martedì, 28 ottobre 2025