Un nome anche per le strade rurali: in arrivo una piccola rivoluzione per la toponomastica cittadina
30 Ottobre 2025
La proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Licheri alla Settima Commissione consiliare

Foto d'archivio
Oristano
La proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Licheri alla Settima Commissione consiliare
Anche le strade rurali di Oristano e delle frazioni nelle quali sono presenti delle abitazioni avranno un nome. Questa la proposta arrivata alla Settima Commissione consiliare comunale dall’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Licheri nel corso della seduta di oggi, che ha fatto luce sulle problematiche vissute dalle famiglie residenti nelle campagne della città.
“Abbiamo abbracciato subito la proposta dell’assessore Licheri, tanto che ha occupato buona parte della seduta”, ha commentato il presidente della Commissione, Giuliano Uras. “Siamo riusciti a discutere solo brevemente sull’arrivo del grader per la manutenzione delle strade rurali e i possibili fondi regionali in arrivo per altri lavori sul rifacimento dell’asfalto e l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma è stato necessario riaggiornare la seduta a martedì prossimo, 4 novembre”.
“Di questi tempi i postini spesso non conoscono i residenti, perciò è difficile per loro individuare delle abitazioni in una strada senza una toponomastica”, ha proseguito Uras. “Aggiungiamo anche il fatto che ormai con gli acquisti online i corrieri viaggiano anche in quelle zone della città e hanno bisogno di riferimenti chiari per poter consegnare i pacchi. Non dimentichiamo che quelle abitazioni sono servite anche da ritiro porta a porta dei rifiuti o dagli scuolabus. Non si deve escludere anche l’eventualità che qualcuno possa avere bisogno di soccorsi: insomma, è necessario che tutti cittadini possano essere facilmente reperibili”.
Non sarà difficile trovare dei nomi. “Verranno ripresi i vecchi toponimi delle località rurali: degli esempi possono essere “Pasturas mannas” oppure “Parturas pittias””, ha concluso Uras. “In questo modo anche le famiglie delle zone rurali non incontreranno più difficoltà, dal momento che finalmente avranno un indirizzo”.

Giovedì, 30 ottobre 2025
Lascia un commento
Commenti
Finalmente una cosa sensata,ci voleva Licheri