Tra esperimenti e divertimento, il bus 10Lab di Sardegna Ricerche ha fatto tappa in città
28 Ottobre 2025
Una giornata all'insegna della scienza per gli studenti della scuola media "Grazia Deledda"

Un laboratorio proposto ai ragazzi della "Grazia Deledda"
Oristano
Una giornata all’insegna della scienza per gli studenti della scuola media “Grazia Deledda”
Il pullmino del 10Lab-Sardegna Ricerche ha fatto tappa alla Scuola secondaria di Primo Grado “Grazia Deledda” dell’Istituto Comprensivo 3-4 con il Science Bus Day, l’iniziativa che vuole avvicinare gli studenti al mondo della scienza in modo interattivo e divertente.
Il 22 ottobre scorso gli alunni delle classi seconde e le terze A e B hanno avuto l’occasione di prendere parte a esperimenti e dimostrazioni, pronte a unire lo stupore dei ragazzi all’apprendimento, sotto la guida di Samuela Furcas, referente del 10Lab, e da Valentina, altra operatrice del laboratorio itinerante
“Gli alunni hanno preso parte a due attività. La prima è stata “Sottopressione”, un laboratorio dedicato alla scoperta del concetto di pressione, spesso confuso con quello di forza”, spiegano dalla scuola. “Attraverso esperimenti spettacolari e oggetti curiosi, gli alunni hanno potuto osservare fenomeni scientifici presenti nella vita quotidiana e comprenderne meglio le regole e i principi. Si è aggiunta “Dentro le bolle”, un’attività sorprendente e affascinante, tra bolle e schiume di ogni forma e dimensione. Un’occasione per esplorare, in modo giocoso, i concetti di geometria, matematica e fisica che si nascondono dietro la magia delle bolle di sapone”.
Gli studenti della “G. Deledda” hanno partecipato con curiosità e vivacità. “Hanno scoperto che la scienza non è solo studio, ma anche sperimentazione, gioco e meraviglia”, si conclude dalla scuola. “Un ringraziamento speciale al 10Lab – Sardegna Ricerche per aver portato nella nostra scuola un’esperienza educativa stimolante e indimenticabile, capace di accendere nei ragazzi la voglia di esplorare e comprendere il mondo che li circonda”.
Martedì, 28 ottobre 2025