Terzo posto per Gioele Incani ai Mondiali Under 17 di wingfoil racing
27 Ottobre 2025
Nella categoria Master Matteo Spanu si è classificato 14°

Gioele Incani sul terzo gradino del podio ai Mondiali giovanili di wingfoil racing
Terceira
Nella categoria Master Matteo Spanu si è classificato 14°
Terzo posto tra gli Under 17 per l’oristanese Gioele Incani (Eolo Beach Sports) ai Mondiali giovanili di wingfoil racing. A ospitare la manifestazione internazionale è stata Terceira, isola dell’arcipelago delle Azzorre. Gli atleti hanno gareggiato tra le onde dell’Oceano Atlantico, alle prese con condizioni meteo impegnative.
Incani, 15 anni, studente del liceo scientifico sportivo “Mariano IV d’Arborea”, aveva partecipato lo scorso mese al Mondiale di Formula Wing, a Cagliari.
Alle Azzorre dal 22 al 26 ottobre sono andati in scena anche i Mondiali Master. Matteo Spanu, 50 anni, si è classificato 14°. Sabato scorso non ha completato tutte le regate dopo un grande spavento: in gara è caduto e gli è rimasto incastrato il piede, con il foil che gli ha sfiorato la schiena.
Sperava di rifarsi ieri, ma la golden ticket – prova che metteva in palio un posto tra i primi 10 per l’accesso alle fasi clou della competizione – è stata annullata dalla autorità marittime portoghesi, a causa delle forti raffiche di vento che hanno colpito le Azzorre. Si sono poi svolte regolarmente le sole finali, sia Master che giovanili.
A dare preziosi consigli a Spanu (Windacademy Sardinia) c’era, nelle inedite vesti di coach, la figlia Maddalena, campionessa mondiale in carica di wingfoil racing e della classe Formula Wing.

Lunedì, 27 ottobre 2025